venerdì 19 Aprile, 2024
12.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Movimento 5 stelle: riapre i colloqui con Matteo Renzi

Il Movimento 5 stelle riapre un possibile dialogo con Matteo Renzi. Una possibilità che non è piaciuta agli elettori del gruppo parlamentare e ad alcuni parlamentari.

Una possibilità che sembrava essere lontanissima, e invece ora come ora sembra essere più che vicina.

Il Movimento cinque stelle ha riaperto il dialogo con Matteo Renzi, dopo la rottura col Governo Conte.

Crisi di Governo: Movimento cinque stelle apre possibile dialogo con Renzi

“Siamo disponibili a un confronto con forze maggioranza e patto chiaro”. Queste le parole di Vito Crimi al termine delle consultazioni al Quirinale. Il riferimento all’ultima maggioranza suona come una riapertura a Matteo Renzi

“Per M5S unica persona che può guidare governo è Conte”, ha continuato Vito Crimi.

Delle affermazioni forti che hanno subito assunto la configurazione di una riapertura, una possibilità nuova nei confronti di Matteo Renzi, reo di aver tolto la maggioranza al Governo, ancora oggi in stallo.

Da quanto si apprende, quella del Movimento cinque stelle, potrebbe essere un’apertura qualora fosse necessario, affinché si crei una situazione di stabilità per il Paese.

Sicuramente si tratta di una serie di dinamiche interne al Movimento stesso, che però, sono state ben accettate dal Partito Democratico.

Una riapertura, quella annunciata dal capo politico del Movimento, Vito Crimi a Italia Viva di Matteo Renzi che ha creato moltissime diatribe all’interno del gruppo parlamentare. Primo tra tutti Alessandro Di Battista, da sempre schierato contro una possibile alleanza, ma anche Nicola Morra.

Intanto circa quaranta parlamentari hanno escluso l’ipotesi di una chiusura, minacciando una scissione interna al Movimento.

Dunque, una possibilità che non piace, e sembra esser lontana anche dalla prefigurazione ideologica degli elettori dei membri del Movimento stesso.

Ora non resta altro che attendere, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha convocato il Presidente Roberto Fico (pentastellato) al Quirinale, in un incontro conclusosi da poco. Vedremo nelle prossime ore come evolverà la situazione, e a chi affiderà le redini del Paese, il Presidente della Repubblica.

Dai colloqui con le forze politiche è emersa una prospettiva di una maggioranza politica a partire dai gruppi del governo precedente. Ma va verificata. Assumerò per questo un’iniziativa”. Così il presidente Mattarella al termine della consultazioni.

“E’ doveroso dar vita presto a un esecutivo, con un adeguato sostegno parlamentare per salvaguardare il nostro Paese”, ha aggiunto il Presidente Mattarella.

Si è appreso nelle ultime ore che, al termine delle consultazioni, il Capo dello Stato ha dichiarato che prenderà “unʼiniziativa” basata sulla prospettiva di una maggioranza politica “a partire dal governo precedente”.

Intanto a Roberto Fico un mandato esplorativo fino a martedì prossimo.