giovedì 28 Marzo, 2024
16.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Moussakà, la ricetta del piatto greco per eccellenza

Tipico della cucina greca, balcanica e medio-orientale, la Moussakà è uno sformato al forno a base di melanzane, patate e carne tritata in diversi strati, coperto da besciamella gratinata. Cugina della parmigiana di melanzane, questo piatto fa parte, nella sua versione greca, della tradizione gastronomica di Trieste.

Le origini della Moussakà non sono ben conosciute, ma tenendo conto che il termine greco mousakàs deriva dal turco “musakka”, è ipotizzabile qualche collegamento con la lingua araba.

Vediamo insieme come preparare questo sformato che, secondo alcune leggende dell’isola di Cipro, avrebbe anche un potere afrodisiaco. Ecco gli ingredienti in dosi per 4 persone:

INGREDIENTI

Melanzane 1,5 kg

Patate 500 g

Agnello 500 g

Carne di suino 500 g

Cipolle medie 2

Aglio 2 spicchi

Olio extravergine d’oliva 5 cucchiai

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Cannella in polvere ½ cucchiaino

Vino rosso 1 bicchiere

Pomodori ramati 500 g

Pecorino da grattugiare 150 g

Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare

 

INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA

Latte intero 1 l

Burro 100 g

Farina 100 g

Noce moscata q.b.

Sale fino q.b.

 

PER FRIGGERE

Olio di semi di arachide q.b.

 

Lavate le melanzane ed eliminate la parte verde sull’estremità, quindi asciugatele e tagliatele a fettine di circa 4-5 mm di spessore. Mettete le melanzane, una fetta sull’altra, dentro ad uno scolapasta cospargendole con del sale grosso. Terminate mettendo al di sopra di esse un piatto e sopra ancora un peso per pressarle.

Attendete un paio di ore fino a che fuoriuscirà un liquido scuro e amarognolo. In una padella versate l’olio e aggiungete le cipolle tritate e l’aglio schiacciato, quindi lasciate dorare e poi aggiungete la carne trita di agnello e di maiale. Fate soffriggere a fuoco vivace mescolando bene fino a che la carne sarà ben rosolata, poi aggiungete il vino rosso e lasciate sfumare quindi salate, pepate e aggiungete la cannella. Lasciate cuocere a fuoco lento e poi aggiungete i pomodori ramati spellati e tagliati a cubetti; mettete un coperchio sul tegame e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un’ora mescolando ogni tanto. Il ragù dovrà consumarsi lentamente insaporendosi e asciugandosi.

Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a fettine sottili (4-5 mm) e lessatele per 5 minuti in acqua salata, poi scolatele e mettetele a scolare poggiandole delicatamente in un colapasta o su di uno strofinaccio pulito, senza spezzarle. Quindi sciacquate le melanzane sotto l’acqua corrente e poi asciugatele tamponandole con uno strofinaccio pulito. Friggete tutte le melanzane e mettetele a perdere l’olio in eccesso su di un piatto foderato con carta assorbente: quando il piatto sarà pieno, mettete sopra le fette fritte di melanzane altri due fogli di carta assorbente e poggiateci sopra le altre e così via.

Allo stesso modo friggete anche le patate e scolatele dall’olio in eccesso. Preparate ora la besciamella seguendo la ricetta che troverete alla fine.

Passiamo adesso all’assemblaggio della moussaka. Prendete una teglia delle dimensioni di cm 25 x cm 30 e foderate il suo fondo cospargendolo con le patate. Al di sopra mettete la metà delle melanzane fritte, poi metà del ragù, sparso per bene, e infine cospargete con 2-3 cucchiai di formaggi grattugiati mischiati tra loro. Ripetete gli strati (ovviamente senza patate) e poi ponete metà del formaggio avanzato dentro alla besciamella mescolando per bene. Versate tutta la besciamella sulla preparazione, cospargete col restante formaggio e infornate in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti circa. Quando la besciamella sarà dorata estraete la teglia e lasciate intiepidire e compattare la moussaka. Tagliate la moussaka in 8 quadrati, impiattatela (mantenendo la forma) e servitela subito.

 

PER LA BESCIAMELLA

Innanzitutto vi servirà una frusta o, in alternativa, un cucchiaio di legno.

Riscaldate il latte (fresco e intero) in un tegame. Mettete il burro in una pentola pesante a fuoco medio-basso e lasciatelo fondere completamente evitando che inizi a friggere, poi spegnete il fuoco e aggiungete la farina da mescolare rapidamente nel burro.

Poi rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata. Aromatizzate il latte con la noce moscata e un pizzico di sale. Versate poco latte caldo sul composto, poi unite anche il resto mescolando energicamente il tutto con la frusta.

Cuocete 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire. Con questa ricetta otterrete una densità media se volete una besciamella più liquida dovrete diminuire la dose di burro e farina; per una besciamella più densa dovrete al contrario aumentare la dose di burro e farina.