giovedì 25 Aprile, 2024
13.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Mouse verticale: caratteristiche, forma ed utilizzo

Il mouse verticale è un accessorio utilizzato sia per computer che per tablet, molto utile e con tante caratteristiche che lo rendono super efficiente. 

È tra i prodotti tecnologici più scelti e sono sempre più coloro che rivelano di preferirlo al mouse tradizionale.

Mouse verticale: benefici per polso, gomito e avambraccio

Il dispositivo, oltre ad essere particolarmente comodo per chi ha problemi ai polsi, o soffre di patologie relative al tunnel carpale, è funzionale anche per quanti trascorrono tante ore davanti ad un pc.

Il mouse verticale infatti, consente uno sforzo minore della mano che quindi non si affatica.

Utilizzando un mouse verticale, la posizione della mano che impugna il “topolino” cambia rispetto ai dispositivi tradizionali: non più parallela al tavolo, ma come se poggiasse sul lato del mignolo. 

Una modalità di utilizzo diversa rispetto al mouse cui siamo solitamente abituati, che inizialmente potrà non piacere, ma si tratta di una questione di tempo ed abitudine; trascorso qualche giorno, si prenderà confidenza col prodotto, correggendo tra l’altro, una postura scorretta, sia della mano che del polso.

Caratteristiche principali: quali considerare

Per quanto concerne forma e dimensione, esse cambiano in base alle esigenze di chi acquista. 

Esistono mouse verticali particolarmente ergonomici e piccoli, e altri dalle più grandi la cui impugnatura varia a seconda delle attività che si svolgono al computer.

Anatomicamente, diciotto centimetri è la misura che determina la differenza tra una mano grande e una piccola. In questo senso, le dimensioni adatte sono una componente fondamentale per utilizzare correttamente non solo il mouse, ma anche la propria mano e di conseguenza polso ed avambraccio. 

Il peso solitamente non rappresenta un problema, essendo il dispositivo molto leggero. 

Un’altra caratteristica importante da prendere in considerazione è la modalità di connessione; un mouse wireless è sicuramente più comodo ed e funzionale, ma non offre la stessa precisione del cavo. Nonostante negli ultimi anni i modelli siano sempre più sofisticati e la precisione dei wireless sia notevolmente migliorata, per quanti utilizzano il pc per attività ludiche, i più adatti sono sempre quelli con il filo.

Ricordiamo inoltre, che il design attentamente studiato del mouse verticale, permette di avere dei pulsanti in più. Spesso sono cinque, ma in altri casi anche sei, inclusi quelli standard. 

Al contrario di quanto si possa pensare, i mouse verticali, possono essere utilizzati senza problemi, anche dai mancini.

Solitamente col mouse tradizionale, è sufficiente, se si è mancini, cambiare alcune impostazioni, e risolvere il problema. 

Il mouse verticale invece, è presente sul mercato in specifici modelli, con sei tasti e perfettamente ergonomici. 

Per l’acquisto di un mouse verticale, è consigliabile recarsi direttamente in un negozio specializzato, in modo da poter provare di persona il nuovo dispositivo e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Comodo, leggero e pratico, l’unica pecca sembrerebbe essere il costo, più alto rispetto al mouse tradizionale.