Moulin Rouge sopravvive a 129 anni di storia parigina

Moulin Rouge_Rosalba Caramiello_21 secolo
Moulin Rouge

6 ottobre 1889: ricorrono oggi i 129 anni dall’inaugurazione del Moulin Rouge.

Questo storico locale parigino è più notoriamente riconosciuto per aver dato la luce al seducente ballo del can-can.

Si crede che il suddetto stile abbia trovato le sue origini in una consuetudine delle lavandaie di Montmartre, quartiere vicino all’illustre costruzione del Mulino, di dar mostra, la domenica, delle proprie gonne.

Il ballo era per l’epoca molto licenzioso, tale appunto perché le danzatrici solevano, nel movimento tipico dell’esibizione, alzare le gambe ritmicamente scoprendo parzialmente gonne e sottogonne.

Ciò suscitò naturalmente gli entusiasmi accesi del pubblico consentendo così di farne un vero e proprio spettacolo di esportazione verso le sedi di tutti i cabaret d’Europa.

Si identifica nella celebre ballerina “La Goulue” l’iniziatrice e l’ icona del can-can.

I proprietari del Moulin Rouge, Charles Ziedler e Joseph Oller, fiutarono il successo scaturito da un altro locale, sito a Montmartre, il Moulin de la Galette, contenente una sala da ballo, luogo di ritrovo di pensatori ed artisti che vollero anche riprodurlo su tela, del calibro di Van Gogh, Picasso e Renoir.

I due soci erano intenzionati a trasportare lo stesso tipo di successo nel loro quartiere, quello a luci rosse di Pigalle, erigendo un mulino rosso, che spiccasse per stravaganza. Al fine di dar risalto ulteriore alla struttura si decise di illuminarla: ed ecco il primo edificio elettricamente illuminato dell’intera metropoli.

Ricordiamo il Moulin Rouge anche per l’incredibile longevità, essendo sopravvissuto a guerre e crisi economiche, simbolo intatto di Parigi in più di un secolo di storia ed oggi ancora ammiratissimo da orde di turisti adoranti: difatti il Moulin Rouge è il luogo più “geo-taggato” di Parigi ed uno dei più visitati al livello mondiale.

Spettacolo di cabaret_21secolo_RosalbaCaramiello
Spettacolo di cabaret
Bal du moulin de la Galette di Auguste Renoir_21secolo_Rosalba Caramiello
Bal du moulin de la Galette di Auguste Renoir
Ballerine di can-can_21secolo_RosalbaCaramiello
Ballerine di can-can
Print Friendly, PDF & Email

Giovane psicologa clinica laureatasi all'Università di Roma "La Sapienza" ed educatrice, appassionata di giornalismo e fotografia.

more recommended stories