28.1 C
Napoli
sabato, 30 Settembre 2023

Moulin Rouge: 125 anni da Guinness

Da non perdere

Davide Franciosa
Davide Franciosahttps://www.21secolo.news
27 anni, poliedrico, sensibile, napoletanissimo. E' Compositore video-grafico e operatore di comunicazione sociale. Malato di "teatrite acuta", appassionato di cinema, musica, lettura e scrittura creativa, ha l'Africa nel cuore. Sogna di diventare editore e un teatro tutto suo.

125 candeline e una torta gigantesca per festeggiare il famoso cabaret parigino, tempio indiscusso del french cancan. Il Muling Rouge, fondato nel 1889 da Charles Zigler nel quartiere a luci rosse di Pigalle, tutt’oggi è tra i locali che non conoscono la crisi: 600mila spettatori all’anno e un fatturato da 65 milioni di euro sono i numeri del locale simbolo della capitale francese. La metà delle presenze sono tutti turisti, che prevalentemente si tuffano nella magica e storica atmosfera da Stati Uniti, Russia e Cina. Tanti i famosi artisti che si sono esibiti al suo interno: Louise Weber, Edith Piaf, Frank Sinatra, Liza Minnelli ed Ella Fitzgerald sono soltanto alcuni nomi di una lista lunga 125 anni. Numerose anche le opere, libri, film e canzoni dedicata al mitico “mulino rosso”.

"French cancan" al Moulin Rouge
“French cancan” al Moulin Rouge

La struttura nacque dal grande successo del Moulin de la Galette, una tipologia di ristorante danzante che ne 1870 venne ricavato a Montmartre da un vecchio mulino a vento. Il suo successo fu immediato. Recentemente è entrato per ben 3 volte anche nei Guinness World Record, grazie a 40 ballerine che sono riuscite a compiere 29 volte il demi-grand rond de jambes simultanei in 30 secondi, ovvero la tipica mossa del cancan, con un ballerino che è riuscito a posizionare la gamba dietro la testa per 30 volte in 30 secondi e con un altro ballerino capace di compiere 36 piroette a terra in posizione di spaccata in 30 secondi.

Oggi il Moulin Rouge è un’attrazione sempreverde per turisti e frequentatori, questo grazie anche alla ricca offerta di spettacoli di danza che non smettono di incantare e intrattenere gli spettatori di tutto il mondo.

 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli