Il pilota spagnolo Marc Marquez, già campione del mondo grazie al secondo posto di Motegi centrato settimana scorsa, chiude con il giro più veloce le qualifiche del gran premio di Phillip Island in Australia. In sella alla sua Honda Marc Marquez ha fermato il cronometro con il tempo di 1’28.408 conquistando la sua dodicesima pole position stagionale, più veloce di Carl Crutchlow di 0.234 centesimi, britannico che a sorpresa si è piazzato secondo con un tempo di 1’28.642. Terzo tempo invece per il mattatore delle prime prove libere Jorge Lorenzo, che ha chiuso con un tempo di 1’28.650. Quarto posto per l’altro britannico Bradley Smith, quinta e sesta piazza gli gli altri spagnoli Dani Pedrosa e Aleix Espargaro.

Qualifiche da dimenticare quindi per gli italiani, dove il migliore è stato Andrea Iannone in sella alla Pramac Racing, settimo con un tempo di 1’28.887. Immediatamente dietro troviamo Valentino Rossi, in lotta con Lorenzo e Pedrosa per il secondo posto stagionale, che chiude a 1’28.956. Solo decimo infine Andrea Dovisioso, per la Ducati Team, chiude con un tempo di 1’29.088. Una giornata decisamente no per gli italiani, che dovranno fare decisamente meglio in gara.
In Moto 3 applausi per il fratello del campione del mondo Marc Marquez. Alex, leader del mondiale, come il suo fratellone ha conquistato la pole position, mentre il padrone di casa Jack Miller, che ha perso la testa della classifica mondiale negli ultimi gran premi proprio a favore dello spagnolo, stecca le qualifiche e partirà dall’ottava posizione. In Moto 2, infine, pole per lo spagnoo Esteve Rabat. Più veloce del francese Johann Zrco che centra il secondo tempo. Terzo il finlandese Mika Kallio.