22.5 C
Napoli
sabato, 3 Giugno 2023

MotoGP, Malesia: vince Marquez, Rossi 2°

Da non perdere

Il già iridato Marc Marquez vince il Gran Premio della Malesia e conquista la 12a vittoria stagionale, eguagliando il record del pilota australiano Mick Doohan. In seconda posizione taglia il traguardo Valentino Rossi, protagonista ancora una volta di una straordinaria rimonta grazie ad una partenza spettacolare. Terzo posto per Jorge Lorenzo che non riesce a tenere il passo del pesarese. Pedrosa, invece, partito al via dalla seconda posizione, scivola nei primi giri ed è costretto al ritiro.

Valentino Rossi
Valentino Rossi

Il pilota della Honda ritirandosi resta così con 230 punti e può dire addio alla lotta al secondo posto stagionale. Troppo lontana anche la terza piazza per Dani Pedrosa, che con un solo Gran Premio rimasto da disputare terminerà dunque la stagione al quarto posto in classifica piloti.

La battaglia per il secondo posto è dunque ufficialmente solo una questione tra i due piloti della Yamaha Rossi e Lorenzo. Valentino parte tuttavia in vantaggio dato che oggi ha chiuso la gara alle spalle di Marc Marquez, allungando di altri 4 punti il suo vantaggio sul compagno Jorge, che ha terminato invece la gara salendo sul gradino più basso del podio. Il Dottore con i 20 punti conquistati oggi, quinto secondo posto stagionale per Valentino, sale a 275pt, mentre il suo compagno di Team si porta a 263pt. Sono dunque dodici i punti di differenza tra i due, ciò significa che tra due settimane a Valencia sarà vera battaglia.

Tornando alla gara di oggi l’italiano Andrea Dovizioso in sella alla sua Ducati ha chiuso in ottava posizione, perdendo purtroppo ben quattro posizioni negli ultimi giri per un problema tecnico alla moto. L’altro pilota della Ducati, il britannico Cal Crutchlow, è stato invece ancora più sfortunato, costretto al ritiro sempre per problemi tecnici dopo 16 giri. Non classificato nemmeno l’ultimo italiano in gara oggi Danilo Petrucci. Domenico Iannone, infortunatosi ad un polso durante le prove, non ha nemmeno preso parte alla gara.

Marc Marquez
Marc Marquez

1 Marquez M.Honda 40:45:523
2 Rossi V.Yamaha +2:445
3 Lorenzo J.Yamaha +3:508
4 Bradl S.Honda +21:234
5 Smith B.Yamaha +22:283
6 Espargaro P.Yamaha +34:668
7 Hernandez Y.Ducati +38:435
8 Dovizioso A.Ducati +48:839
9 Barbera H.Ducati +50:792
10 Redding S.Honda +59:088
11 Aoyama H.Honda +1:15:949
12 Laverty M.PBM +1:17:966
13 Di Meglio M.Avintia +1:27:773
14 Parkes B.PBM +1:44:244
————————————-
De Angelis A.Forward Yamaha Ritirato
Petrucci D.Art Ritirato
Pedrosa D.Honda Ritirato
Abraham K.Honda Ritirato
Hayden N.Honda Ritirato
Crutchlow C.Ducati Ritirato
Bautista A.Honda Ritirato
Espargaro A.Forward Yamaha Ritirato

MOTO 2Tito Rabat termina la gara al terzo posto e si laurea campione del mondo con una gara d’anticipo. Fine dei giochi dunque per Mika Kallio, che termina la gara al secondo posto dietro al vincitore Maverick Viñales. Migliore degli italiani in Moto 2 Mattia Pasini che taglia il traguardo in 13a posizione, avanti al connazionale Roberto Rolfo 14a. Lorenzo Baldassarri termia al 17a posto, mentre Franco Morbidelli è tornato ai box dopo 4 giri.

MOTO 3Resta aperta la lotta al titolo tra Jack Miller e Alex Marquez. Il pilota australiano termina il circuito di Sepang secondo dietro al vincitore Efren Vazquez e sale a 251 punti nel mondiale. Mentre Alex di punti nei ha conquistati solo 11 qui sul circuito malesiano grazie al quinto posto finale. Sale a 262pt in classifica, a +11 dal suo rivale. Il titolo sarà dunque assegnato a Valencia tra due settimane, dove scopriremo se il pilota in sella all’Estrella Galicia festeggerà, come ha già fatto suo fratello maggiore nella classe regina Marc, il titolo di campione.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli