sabato 20 Aprile, 2024
12.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Mostra fotografica: “Obiettivo Vico Equense”

“Obiettivo Vico Equense… La bellezza svelata” è una mostra fotografica per il turismo. L’iniziativa proposta dalle associazioni AiParC, Aicast e Acove nasce con l’obiettivo di creare un connubio tra commercio, turismo e cultura.

L’evento ha infatti lo scopo di narrare, attraverso una mostra fotografica, i diversi luoghi ancora poco conosciuti ai turisti, ma anche agli stessi cittadini della città di Vico Equense. Saranno proprio le persone a essere trasportate in uno straordinario viaggio tra le stradine del posto, alla ricerca di suoni, colori, profumi e alla scoperta di tutti quei particolari spesso ignorati dal turismo di massa, ma non per questo meno suggestivi.

“La visione della mostra diventa una passeggiata tra le strade della città catturando l’attenzione degli avventori e degli stessi cittadini spesso ignari di ciò che il territorio offre loro.” – spiegano Mariagiovanna Maglio, presidente AiParC e Margherita Aiello, presidente di Aicast e Acove – “Immaginiamo quindi foto di un territorio ri-scoperto in tutti quei luoghi non comuni che ci caratterizzano e possono sbalordire chi Vico Equense la conosce solo per i posti abitualmente messi in mostra inducendolo a tornare in questi luoghi per ascoltare i suoni, i colori, i profumi ed i sapori che hanno ispirato le foto”.

L’esposizione si terrà all’interno degli esercizi commerciali che avranno dato la loro adesione al progetto, e racconterà i luoghi più singolari, unici ed interessanti di Vico Equense. La magia presente in ogni angolo e prospettiva del territorio vicano.

All’evento, fruibile dal 14 giugno al 4 luglio 2021, potranno partecipare tutti i fotografi locali, professionisti ed amatoriali, che con le proprie fotografie hanno catturato luoghi, volti e dettagli del centro storico e dei vicoli della città.

Il nostro Paese ha un patrimonio paesaggistico, culturale, umano e di tradizioni ricchissimo: valorizzarlo e disvelarlo agli amanti di ciò che è bello è l’obiettivo delle nostre associazioni, unite per costruire una nuova visione del turismo e della cultura in un luogo benedetto dalla storia, dall’arte e dalla scienza” – ha dichiarato Mena Caccioppoli, vice presidente di AiParC Vico Equense e presidente della commissione Turismo.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.