4shared
19 C
Napoli
lunedì, 18 Ottobre 2021

Mostra a Desenzano Del Garda per i 90 anni di Topolino

Dal 10 novembre al 10 febbraio 2019, una mostra al Castello di Desenzano Del Garda (BS) celebrerà i 90 anni di Topolino: pezzi esclusivi racconteranno la storia del personaggio amato da grandi e piccini

Da non perdere

Si chiamerà “Mickey 90 – L’Arte di un Sogno” la mostra che avrà luogo nel Castello di Desenzano Del Garda (BS) da sabato 10 novembre a domenica 10 febbraio 2019 per celebrare il 90° compleanno di Topolino.

Il famosissimo personaggio, frutto dell’estro del grande Walt Disney, fu presentato per la prima volta al pubblico del Colony Theater di New York, entrando per sempre nel cuore di intere generazioni. Il fascino di Mickey Mouse, in Italia Topolino, resta infatti intramontabile: fin dal suo esordio nel cortometraggio di soli 7 minuti “Steamboat Willie”, il simpatico animaletto doppiato da Disney in persona conquistò tutti, persone comuni e critici, fino a diventare simbolo della The Walt Disney Company.

L’esposizione nel Castello di Desenzano Del Garda, ricca di disegni originali dei Maestri del fumetto e del cinema d’animazione, video, gadget, poster e molto altro, è ideata e curata dall’esperto Disney Federico Fiecconi, che spiega: “Questa esposizione intende immergere i visitatori nei momenti più significativi dell’Arte del Mickey Mouse originale, un’opera collettiva nata dal genio creativo di Disney e del suo socio, l’animatore Ub Iwerks, e resa immortale dalla creatività di grandi artisti, molti dei quali italiani e tuttora in attività”.

La storia di Topolino, dal 1928 ad oggi, sarà raccontata ai visitatori da più di 300 pezzi provenienti da tutto il mondo, da collezioni private e dagli archivi della stessa Disney , in un percorso diviso in sette sale, distribuite tra i due piani del castello.

Sarà mostrato, inoltre, in esclusiva assoluta, un rarissimo disegno autografo di Walt Disney, oltre ai preziosi lavori artistici dei più talentuosi disegnatori del celebre Topo, italiani e non: Floyd Gottfredson, Paul Murry, Luciano Bottaro, Giovan Battista Carpi, Romano Scarpa, Marco Rota, ecc.

Quando si tratta della Disney l’ironia non può mancare, ed infatti sulle pareti del castello saranno riproposte le celebri parodie Disney, con Topolino, Minnie e i loro amici disegnati allo stile di Klimt, Botticelli e Van Eyck.

Incontri con autori e tanti video completeranno la magia dell’evento. Da martedì 6 novembre, poi, alla Casa del Cinema a Via Borghese a Roma, un imperdibile approfondimento con un percorso narrativo che racconterà la storia di Topolino dalla nascita ad oggi, attraverso i pezzi più rari e prestigiosi che troveremo a Desenzano Del Garda.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli