venerdì 20 Giugno, 2025
29.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Moscerine Film Festival 2025: ecco i piccoli vincitori del contest

Il Moscerine Film Festival, la rassegna di cortometraggi per i giovani registi, arriva quest’anno alla sua quarta edizione. Il festival si è tenuto dal 5 all’11 maggio a Roma, tra il Nuovo Cinema Aquila e il Broadway. I bambini sono i veri protagonisti della rassegna: i bambini non sono solo nel pubblico ma sono anche i partecipanti al contest: infatti diversi sono i cortometraggi realizzati dagli under 12. La rassegna è stata promossa dalle associazioni Le Moscerine, Cleverage, Tadàn Produzioni e SmileVision; inoltre la rassegna si avvale del sostegno del Ministero della Cultura, di Per Chi Crea, di SIAE, del V Municipio Roma Capitale e dell’8 per Mille della Chiesa Valdese.

Le parole della direttrice artistica

La direttrice artistica del Moscerine Film Festival, Nina Baratta ha mostrato il suo entusiasmo per l’iniziativa: “Quest’anno è stato un grande successo di pubblico, tantissima la partecipazione nei due cinema coinvolti. Soprattutto è stato segnato dalla felicità dei bambini che hanno partecipato”. A condurre la premiazione sono stati Margot Sikabonyi, madrina del festival, Federico Cervelli, Maia Grziani, Alessandro Feraco e Aria Pellisari (tutti tranne Margot, in linea con l’età dei partecipanti).

I vincitori del Moscerine Film Festival

Per il premio di miglior cortometraggio ci sono due opere in ex-aequo: la storia di amicizia Luna di Kosta Grkovic (Serbia) e una condivisione di sogni e incubi in I sognatori di Marina Giuffrida. Per il tema dell’inclusione, il miglior corto documentario premiato è stato La partita di Valerio Armati che racconta la quotidianità di una persona ipovedente.  Invece per la miglior sceneggiatura ha vinto Sunny Days di Maxwell William Andrews che racconta come superare i momenti difficili. Le migliori attrici a pari merito sono state Petra del Tosto in Ma vatte a fa’ un tuffo e Julia Princigalli in Help me my parents became influencer.

Altri riconoscimenti sono stati: miglior idea originale per il corto animato Paper Love di Jeremi Rzadowski, il Premio Distribuzione Zalab per La partita di Valerio Armati, il Premio Produzione di Tadàn Produzioni per Escape room di Francesca Romana Sannibale. Infine il Premio Romics per Cat & Fish di Nilram Ranjbar.

Il moscerino d’oro

Il Moscerino d’oro è stato assegnato a C’era una volta 2.0 della Classe 2B dell’I.C. IV Novembre di Arezzo e Francesco Faralli, Sola di Shanti Epiard-Orogino e Maya Lionti, Il coraggio di osare della Bottega dei Giovani Talenti e Titta dell’I.C. Via Anagni, I.C. Via Laparelli, I.C. Simonetta Salacone di Roma.