martedì 23 Aprile, 2024
14.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Morto Massimo Milone: giornalismo in lutto

Morto il noto giornalista napoletano Massimo Milone.

Per dieci anni era stato caporedattore centrale della Tgr Campania, dove ha lasciato una forte

impronta; responsabile di Rai Vaticano, la struttura Rai che segue eventi e fatti collegati al Papa che Milone ha seguito da vicino.

Laureato in giurisprudenza, Milone ha collaborato come giornalista sin da giovanissimo per Avvenire. Entrato in Rai, nel 1979, il noto giornalista ebbe modo d seguire alcuni dei più importanti avvenimenti dell’epoca, dalle Brigate Rosse al rapimento di Ciro Cirillo, fino al terremoto dell’Irpinia. Dal 2022 è stato per sei anni presidente dell’Unione cattolica stampa italiana.

Siamo rimasti tutti sgomenti di fronte alla notizia dell’improvvisa scomparsa di Massimo Milone, per oltre 40 anni giornalista della Rai, caporedattore alla Tgr Campania, poi direttore di Rai Vaticano, presidente nazionale dell’Ucsi. Ha accompagnato generazioni e generazioni di giornalisti e operatori della comunicazione.
Attento, preciso, appassionato di Napoli e della Chiesa, ha seguito con attenzione le visite dei pontefici nelle varie città. Uomo di grande fede, cultura, sensibilità, anche religiosa.

Una carriera ricca di successi quella del giornalista napoletano, che da poco era andato in pensione. A marzo la morte improvvisa del fratello, lo aveva fortemente segnato, un colpo troppo forte da sopportare che ha messo a dura prova il suo cuore.

Massimo Milone si è spento la scorsa notte, per un malore che non gli ha lasciato scampo, portandolo via a 67 anni.

Un grandissimo giornalista, un immenso uomo. Per me un Maestro ed un fratello maggiore. Ti porterò per sempre nel mio cuore distrutto dal dolore. Ti voglio un bene pazzesco” ha scritto Antonello Perillo, vicedirettore nazionale Tg Rai che ha diffuso la notizia della morte del noto giornalista. 

Massimo Milone ha rappresentato una figura intellettuale importante per il mondo della cultura e del giornalismo campano.  A tal proposito infatti, anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi ha espresso il cordoglio della città per la prematura scomparsa del giornalista: “Una grave perdita per Napoli e per tutto il giornalismo italiano. Massimo Milone era uno straordinario professionista di grande sensibilità. A lui va la gratitudine e il ricordo della città”.

I funerali di Massimo Milone si terranno mercoledì 10 maggio, alle 11, nella Chiesa dell’Arciconfraternita dei Pellegrini, alla Pignasecca.