martedì 23 Aprile, 2024
11.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Morto il celebre compositore Burt Bacharach

È morto Burt Bacharach, il celebre compositore  premio Oscar autore di “I Say a Little Prayer” e “Walk on By”.

L’artista, 94 anni, si è spento ieri, nella sua casa di Los Angeles, per cause naturali. Portano la sua firma, oltre a quella del paroliere Hal David, numerose canzoni interpretate dalla voce di Dionne Warwick: I Say a Little Prayer, I’ll Never Fall In Love Again, Walk On By.

Compositore di successo per oltre settanta anni, ha firmato pezzi che hanno fatto la storia della musica internazionale.

Burt Bacharach era una vera e propria icona della musica, interprete di grandi brani e nomi del panorama musicale.

Elvis Presley, i Beatles e Frank Sinatra sono tra gli i tanti artisti che hanno creato delle cover con le sue canzoni, mentre altri artisti attuali, continuano ancora oggi a cantare i suoi celebri brani, proprio come una sinfonia che non smette mai di esistere nel cuore di chi l’ascolta.

La musica è anche questo, riuscire a lasciare il segno, far parlare di sè attraverso le proprie canzoni, con testi, arrangiamenti, note, ed interpretazioni. Tutta quella suggestione e quella carica che si trasforma poi in emozione pura. Era ciò che riusciva a fare il celebre compositore Burt Bacharach, la cui morte ha lasciato tutti sgomenti.

Una musica profonda la sua, cresciuta contemporaneamente all’evolversi del rock, interpretata in modo ineguagliabile. Burt Bacharach rendeva ogni testo intenso e profondo, trasformando le parole in musica e facendole proprie, con uno stile inconfondibile.

Morto il leggendario compositore americano 

Il 12 maggio prossimo Bacharach avrebbe compiuto 95 anni. Come dicevamo, la sua è stata una lunga carriera musicale, iniziata negli anni ’50, che lo ha portato a collaborare con i più grandi artisti di tutti i tempi.

Classe 1928 da una famiglia di discendenza ebreo-tedesca, Bacharach aveva studiato musica sin da piccolo. Una forte passione la sua, grazie alla quale sono nate nel corso del tempo ben 70 brani che portano la sua firma, ma anche collaborazioni, camei e colonne sonore.

Famoso in tutto il mondo, il famoso compositore lo era anche in Italia, dove tra gli altri, ha collaborato con Ornella Vanoni. In carriera ha vinto anche ben sei Grammy e tre Premi Oscar.

Burt Bacharach è riuscito a entrare nella Top 10 dei migliori successi dagli anni 50 al 21esimo secolo e la sua musica continuerà a far parlare di lui.