20 C
Napoli
sabato, 3 Giugno 2023

Morrissey: Il tour italiano

Da non perdere

Ilario Canonico
Ilario Canonico
Collaboratore XXI Secolo. Dopo la laurea in sociologia all'Università di Napoli Federico II, si appassiona ai temi delle dinamiche organizzative e dei mercati globali, continuando così i suoi studi nel campo della comunicazione strategica e d’impresa. Da sempre grande viaggiatore, curioso esploratore del sottobosco cinematografico e musicale, lettore accanito.

Steven Patrik Morrissey, noto al grande pubblico soltanto come Morrissey, torna in Italia per sette date a partire da oggi, lunedì 13 ottobre, e si esibirà all’Atlantico di Roma dalle ore 21:00. Già sold out questo primo appuntamento con la rock star britannica che ha fatto sognare migliaia di persone con i suoi splendidi pezzi, militando sia con la storica band The Smiths, di cui è stato il front-man, sia da solista, in seguito allo scioglimento della band, avvenuta nel 1987.

Sicuramente un duro colpo per Morrissey, che però non si lascia mai abbattere, infatti già nel 1988, un anno dopo la tragica rottura con il suo gruppo, pubblica il suo primo album da solista Viva Hate. Da quel momento in poi il cantante britannico pubblica album dopo album fino ad arrivare al suo decimo lavoro World Peace Is None Of Your Business (2014 – ndr), album dalle ottime sonorità pop rock il cui titolo, alquanto provocatorio, ci riporta direttamente alle sue battaglie in difesa dell’ambiente e degli animali, condotte negli ultimi anni.

World Peace Is None Of Your Business ci fa attendere ben cinque anni dall’ultimo lavoro di Morrissey, Years of Refusal targato 2009. Perché questa attesa? Forse le risposte vanno cercate nelle condizioni di salute del cantante inglese, che dopo aver annullato alcune date del suo attuale tour in maniera non proprio chiara, dichiara, nei giorni scorsi, al quotidiano spagnolo El Mundo di aver avuto diversi interventi a causa di un cancro. Ma Morrissey fa capire che la resa è lontana e che non ha alcuna intenzione di lasciare le esibizioni live o il mondo della musica.

D’altra parte chi ben conosce Morrisey, oltre ai suoi trascorsi, sa benissimo che parliamo di una personalità molto forte, irriverente, che da sempre infrange gli schemi sociali comunemente condivisi. Ed è con questa forza che l’ex front-man degli Smiths intraprende il suo tour per presentare il suo ultimo lavoro al grande pubblico, facendo ancora parlare di sé e trasmettendo ancora messaggi ben chiari al mondo che lo circonda, il tutto, come sempre, condito dal suo classico stile anticonformista e imprevedibile.

Dopo gli spettacoli di stasera e domani  a Roma, Morrissey toccherà, in ordine: Milano (16/10), Bologna (17/10), Pescara (19/10), Firenze (21/10) e Padova (22/10).

image_pdfimage_print

Ultimi articoli