18.8 C
Napoli
domenica, 4 Giugno 2023

Monumenti in rosa per la prevenzione del tumore al seno

Da non perdere

Speranza Papasidero
Speranza Papasidero
Collaboratore XXI Secolo. 24 anni, studentessa alla facoltà di Lettere Moderne della Federico II, Napoli. Ama perdersi per ore nelle pagine di romanzi e racconti, adora i gatti e sogna di diventare giornalista, editore e scrittrice.

Un monumento si illuminerà di rosa in ogni comune dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa a partire da domani 10 ottobre e per i nove giorni successivi.
L’iniziativa è a sostegno della prevenzione del tumore al seno.

Si tratta della manifestazione “Ottobre Rosa”, promossa da Astro, cioè l’Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia, e dall’Unione dei comuni dell’Empolese Valdelsa. Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare un numero sempre maggiore di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno, una prevenzione che è vitale e quindi da non sottovalutare.

Vari i monumenti che si illumineranno di rosa, il colore simbolo della lotta del tumore al seno. Ad Empoli, ad esempio, diventerà rosa la statua di Piazza della Vittoria, a Vinci è stato invece scelto il Palazzo Comunale, a Ceraldo verrà illuminato il monumento a Giovanni Boccaccio, a Fucecchio si illuminerà la scultura di marmo chiamata “Eloisa”, a Castelfiorentino si tingerà di rosa il Teatro del Popolo.
“Questo è il primo anno per l’iniziativa. Serve a ricordarci che il tumore al seno è un’emergenza continua. Siamo molto felici dell’adesione di tutti i comuni. Uniti si vince” commentano Franca Criseo, che fa parte di ‘Donne in rosa’, un gruppo di donne di Astro e Paolo Scardigli, presidente di Astro.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli