Un monumento si illuminerà di rosa in ogni comune dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa a partire da domani 10 ottobre e per i nove giorni successivi.
L’iniziativa è a sostegno della prevenzione del tumore al seno.
Si tratta della manifestazione “Ottobre Rosa”, promossa da Astro, cioè l’Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia, e dall’Unione dei comuni dell’Empolese Valdelsa. Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare un numero sempre maggiore di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno, una prevenzione che è vitale e quindi da non sottovalutare.
Vari i monumenti che si illumineranno di rosa, il colore simbolo della lotta del tumore al seno. Ad Empoli, ad esempio, diventerà rosa la statua di Piazza della Vittoria, a Vinci è stato invece scelto il Palazzo Comunale, a Ceraldo verrà illuminato il monumento a Giovanni Boccaccio, a Fucecchio si illuminerà la scultura di marmo chiamata “Eloisa”, a Castelfiorentino si tingerà di rosa il Teatro del Popolo.
“Questo è il primo anno per l’iniziativa. Serve a ricordarci che il tumore al seno è un’emergenza continua. Siamo molto felici dell’adesione di tutti i comuni. Uniti si vince” commentano Franca Criseo, che fa parte di ‘Donne in rosa’, un gruppo di donne di Astro e Paolo Scardigli, presidente di Astro.