18.3 C
Napoli
martedì, 30 Maggio 2023

Montezemolo guiderà Alitalia

Da non perdere

Raffaele Della Rotonda
Raffaele Della Rotonda
Collaboratore XXI Secolo.

Il cda di Alitalia, riunitosi nella giornata di ieri, ha individuato in Luca Montezemolo l’uomo giusto a cui affidare la presidenza della società. La nomina, a quanto si apprende, dovrebbe arrivare dopo l’approvazione della fusione da parte delle autorità europee, attesa entro il 17 novembre.  

 Il vicepresidente sarà James Hogan, numero uno di Etihad. L’assemblea, per ratificare l’operazione e le nomine, è stata fissata al 20 novembre in prima convocazione e al 26 novembre in seconda.  

Il nome di Montezemolo alla presidenza di Alitalia circolava ormai da parecchi mesi. Dunque, sarà affidato all’ex numero uno della Ferrari, considerato uno dei “facilitatori” della complessa e delicata trattativa tra Alitalia ed Etihad, il compito di guidare la nuova compagnia.

«La designazione di Montezemolo mi sembra molto autorevole e conferma come l’alleanza Alitalia-Etihad sia forte. E fa tornare Alitalia protagonista nel mondo», dice il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, «certo che Bruxelles darà il via libera» all’operazione «semplicemente perché l’Italia e il governo, per quanto di sua competenza, ha fatto rispettare tutte le norme europee perché dell’apertura del mercato l’Europa giustamente ha fatto la sua bandiera».  

image_pdfimage_print

Ultimi articoli