mercoledì 24 Aprile, 2024
13.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Monopattino elettrico: parte il servizio del divieto di sosta

Nelle varie città italiane è diventato di gran tendenza utilizzare il famoso ” monopattino elettrico ” per spostarsi. Tramite una comoda applicazione, chi vuole utilizzare tale servizio in area urbana, deve registrarsi per utilizzare il monopattino. Un servizio pratico e veloce che da la possibilità di ”affittare” il mezzo di trasporto in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo ci si trovi.

L’utilizzo del monopattino elettrico all’interno delle metropoli, contribuisce positivamente alla salute pubblica, poiché non è un mezzo che inquina l’ambiente. Per adesso, è possibile utilizzare il servizio nelle principali città italiane come Milano, Torino, Roma, Napoli e Genova.

Il nuovo servizio di rimozione a Milano

Nonostante ciò, per evitare eventuali violazioni del codice stradale e diminuire comportamenti incoscienti da parte dei cittadini, a Milano, da domani 14 Ottobre 2020, partirà un servizio di rimozione al fine di evitare ”l’abbandono” di monopattini elettrici in divieto di sosta.

Tale servizio di rimozione sarà attivo dalle ore 8:00 alle 20:00 tutti i giorni. Gli operatori incaricati, hanno il compito di sorvegliare e controllare su zone in cui la sosta del mezzo potrebbe ostacolare la circolazione di veicoli e il passaggio dei pedoni. In molti casi, i monopattini sono lasciati in zone come marciapiedi, strisce pedonali e spazi riservati ai mezzi di trasporti pubblici.

Tale decisione, è diventata ufficiale dopo una serie di situazioni che hanno aumentato il rischio in ambito stradale. I monopattini venivano lasciati in qualsiasi posto. Infatti, dalle ultime segnalazioni registrate, ci sono più monopattini sparsi nella città rispetto alle arie riservate.

L’inizio del servizio di rimozione è ufficializzato  da una circolare emanata dal vicecomandante della Polizia Locale di Milano. È bene precisare che, nelle prime ore del servizio, gli incaricati si concentreranno nelle zone più affollate e centrali della città di Milano. Inoltre, sono in atto, alcune indagini presso la Procura di Milano relative ad incidenti stradali relativi all’utilizzo dei monopattini.