venerdì 29 Marzo, 2024
16 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Monkey Day: una giornata dedicata alle scimmie

Il Monkey Day è una festa internazionale non ufficiale nella quale si celebrano le scimmie. Cade il 14 dicembre di ogni anno ed è stata creata e resa popolare dagli artisti Casey Sorrow ed Eric Millikin quando erano studenti d’arte alla Michigan State University. Nasce con l’intento di celebrare le scimmie e “tutte le cose simili“, inclusi primati come lemuri e tarsi.

È una ricorrenza oggi riconosciuta un po’ in tutto il mondo: nata per gioco, si è dimostrata un’occasione per imparare qualcosa su questi primati altamente intelligenti e sensibilizzare l’opinione pubblica intorno alle sorti di alcune specie a rischio.

La festa ha guadagnato notorietà quando Sorrow e Millikin hanno iniziato a includere Monkey Day nelle loro opere d’arte e fumetti alternativi che hanno pubblicato online ed esibito a livello internazionale insieme ad altri artisti.

Da allora, il Monkey Day è stato ampiamente celebrato in paesi come Stati Uniti, Canada, Italia, India, Pakistan, Estonia, Regno Unito, Colombia, Tailandia e Turchia.

Hallmark Cards descrive la festa come un “giorno in cui gli affari delle scimmie sono effettivamente incoraggiati“. [16] Il Washington Postdescrive il Monkey Day come un giorno per “imparare qualcosa su questi adorabili e altamente intelligenti primati. Oppure potresti usare questo giorno per comportarti come una scimmia“.

Monkey Day è particolarmente popolare tra i diritti degli animali e gli attivisti ambientali, gli artisti visivi e le istituzioni artistiche. I celebranti e i sostenitori del Monkey Day includono Jane Goodall, Greenpeace, National Geographic, la National Portrait Gallery di Londra, il Museo del Louvre, il Metropolitan Museum of Art e la Smithsonian Institution .

La festa viene anche celebrata con feste in costume volte ad attirare l’attenzione su questioni relative alle scimmie, tra cui la ricerca medica, i diritti degli animali e l’evoluzione.

Spesso ci sono gare per vedere chi ha i costumi migliori, chi può comportarsi come una scimmia più lunga o eseguire l’imitazione più divertente di una, o lavorare a maglia veloce di bambole scimmia.

Spesso quando le scimmie causano problemi, come una scimmia che si allontana in un autobus rubato, si dice che la scimmia onori le tradizioni del Giorno della scimmia.

Inoltre per questa giornata vengono organizzati eventi di diversi tipi: esibizioni artistiche, film e musiche, raccolte fondi e eventi negli zoo.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.