sabato 20 Aprile, 2024
15.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

‘Monelli e Ribelli’, il cinema incontra l’arte a Capodimonte

Il museo di Capodimonte si fa portavoce non solo della cultura artistica, ma anche di quella cinematografica. La pinacoteca ospiterà la rassegna ‘Monelli e Ribelli’, dedicata al cinema.

L’evento si terrà nei cortili del museo in forma totalmente gratuita dall’11 al 13 settembre e dal 18 al 20 settembre 2020. Una serie di appuntamenti nei quali sarà possibile riscoprire l’amore per il cinema in un luogo storico e ricco di fascino.

Durante le serate saranno proposte varie pellicole che tratteranno i temi dell’infanzia e dell’adolescenza. I film saranno proiettati nel secondo cortile del Real Bosco di Capodimonte in due fine settimana di settembre: da venerdì 11 a domenica 13 e da venerdì 18 a domenica 20 settembre. L’ingresso è gratuito, per poter prendere parte all’evento sarà necessario prenotare, nel rispetto delle disposizioni per il contenimento del Covid-19.

La rassegna cinematografica sarà curata da Maria Tamajo e Anna Masecchia, con la collaborazione della società Restart e grazie ai fondi della regione Campania.

Le pellicole presentate durante la rassegna Monelli e Ribelli

Le serate di Monelli e Ribelli porteranno al pubblico una serie di pellicole di successo, nello specifico avremo la possibilità di vedere:

  • Venerdì 11 settembre, ore 21.00 –  Dililì a Parigi, di Michael Ocelot. La pellicola racconta la storia di Dililì, una bambina franco – canaca divisa tra queste due realtà. Nel suo villaggio d’origine viene discriminata perché ha origini miste, mentre a Parigi è ritenuta troppo scura. L’interesse della protagonista viene assorbito dalle recenti sparizioni di bambine che stanno colpendo la sua zona.
  •  11 settembre – Vincent, di Tim Burton. Vincent Malloy è un bambino di 7 anni che desidera ardentemente essere come il suo attore preferito, Vincent Prince. Porta avanti degli esperimenti sul suo Cane, Abercrombie, ed è ossessionato dai racconti di Edgar Allan Poe.
  • Sabato 12 settembre, ore 21.00 – Il libro della giungla, di Wolfgang Reitherman. Un classico Disney che racconta la storia di un bambino allevato da lupi, orsi e pantere che dovrà decidere se lasciare la giungla per far parte del mondo degli uomini.
  • Domenica 13 settembre, ore 21.00 – Big Fish, le storie di una vita incredibile; di Tim Burton. Il giorno del suo matrimonio Will Bloom ascolta suo padre, Edward, mentre ricorda il giorno della sua nascita. Edward rievoca quel giorno sostenendo di aver catturato un enorme pesce gatto usando la sua fede nuziale come esca. Will, esasperato da questa storia, interrompe i rapporti col padre.
  • Venerdì 18 settembre, ore 21.00 -Oliver Twist, di Roman Polanski. Oliver fugge dall’orfanotrofio nel quale era finito e si unisce a un vivace gruppo di ladruncoli. Quella che sembrava una grande sfortuna si rivela una vera e propria salvezza.
  • Sabato 19 settembre, ore 21.00 – Hugo Cabret, di Martin Scorsese. Hugo è un ragazzo che vive alla stazione di Parigi. Il suo sogno più grande è diventare un grande illusionista e riparare l’automa trovato dal padre prima della sua morte.
  • Domenica 20 settembre, ore 21.00 – Grand Budapest Hotel, di Wes Anderson. Il portiere di un rinomato hotel riceve un dipinto di valore da una donna con la quale ha avuto una storia.

Ricordiamo che è possibile prenotare ai seguenti contatti: 349 21 47 804 – restarteventi@gmail.com

Una rassegna cinematografica che ci permetterà di vedere delle pellicole molto amate dal grande pubblico, in un contesto nuovo e stimolante.