30.3 C
Napoli
giovedì, 18 Agosto 2022

Mondi alieni, scoperto gas sicuro

I ricercatori hanno scoperto un gas, tossico sulla Terra, in nuovi mondi alieni, che testimonia la presenza di particolari organismi.

Da non perdere

Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II

Il fosfano è uno dei gas più tossici del pianeta Terra, i ricercatori del MIT lo hanno scoperto però su alcuni pianeti alieni, concentrando le loro attenzioni riguardo questo particolare composto. 

Essi hanno scoperto che il gas viene prodotto da alcuni organismi anaerobici, tra i quali batteri e microbi, che non hanno bisogno di ossigeno per prosperare, data questa scoperta si è compreso che quest’ultimo può essere utilizzato come un biosegnale per identificare forme di vita nei mondi extrasolari.

I ricercatori affermano che se il fosfano fosse prodotto in quantità pari a quelle del metano sulla Terra, esso genererebbe un modello distintivo di luce nell’atmosfera di un pianeta, rilevabile fino a 16 anni luce di distanza da un telescopio come il James Webb. 

“Qui sulla Terra, l’ossigeno è un segno davvero impressionante della vita. Ma altre cose oltre alla vita producono anche ossigeno. È importante considerare molecole sconosciute che potrebbero non essere prodotte così spesso, ma se le trovi su un altro pianeta ci può essere solo una spiegazione.”, afferma l’autore principale dello studio Clara Sousa-Silva, del MIT. 

Negli anni ’70, il fosfano fu rilevato anche nelle atmosfere di Giove e Saturno. L’ipotesi che nacque naturalmente si interrogava riguardo la possibilità che il gas potesse essere prodotto non solo negli ambienti estremi dei giganti gassosi, ma anche dalla vita sulla Terra.

“Quindi abbiamo iniziato a raccogliere ogni singola menzione del fosfano sulla Terra, scoprendo come esso sia presente in luoghi con carenze di ossigeno, come paludi e sedimenti lacustri. Improvvisamente tutto ha avuto un senso: è una molecola davvero tossica per tutto ciò che ama l’ossigeno. Ma per la vita a cui non piace l’ossigeno, sembra essere una molecola molto utile.”, afferma Sousa-Silva.

Durante le loro ricerche, gli scienziati hanno però scoperto che il gas può essere creato unicamente da forme di vita.

 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli