17.1 C
Napoli
domenica, 2 Ottobre 2022

Moda maschile 2021: crescita dell’export e tendenze invernali

In crescita il settore della moda maschile, export soprattutto: ecco i trend invernali per la moda uomo 2021

Da non perdere

Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.

Il 2020 è stato un anno piuttosto difficile per la moda maschile ma, nel corso di questo 2021, il settore sembrerebbe in ripresa. Oggi, in particolare, alcuni preziosi dati sull’export di Sistema Moda Italia sono stati diffusi nel corso della conferenza di Pitti Immagine Uomo 101.

L’Istat conferma questo trend. Secondo le ultime rilevazioni, che risalgono al periodo tra gennaio e luglio 2021, l’export ha messo a segno un incremento del 16,4%. Il presidente Pitti, Claudio Marenzi, ha commentato: “C’è una ri-crescita dell’export ma ci dobbiamo abituare a una schizofrenia del mercato anche nel 2022. Credo che dal 2023 ci sarà una ripresa vera e propria“.

Il settore della moda maschile è, quindi, in crescita dopo la profonda crisi del 2020. Quali sono, quindi, le tendenze di moda da uomo per il 2021? Con la stagione ormai alle porte, ecco i trend più diffusi di questo settore in ripresa.

Moda maschile 2021: i trend di questo inverno

A tornare sulle passerelle invernali sono le giacche trapuntate. In modelli maxi e oversize, queste giacche dall’aspetto originale e un po’ vintage sono uno dei trend di questo inverno. Un oggetto che coniuga l’originalità con la praticità.

Altro trend eccentrico per questa stagione sono i completi in maglia. Comodissimi, caldi ed originali, i completi in maglia con leggins, cardigan e maglioni abbinati diventeranno i protagonisti inaspettati dei locali più esclusivi.

In ultimo, continua la febbre anni ’70. Quest’inverno, completi in giacca e pantalone ispirati al periodo non possono mancare negli armadi degli uomini di tutto il mondo. In pelle, sui toni del marrone o neutri, i completi con giacche avvitate e spalline spopolano sulle passerelle invernali. Con pantaloni svasati e sneakers, per non esagerare con l’effetto nostalgia, sono loro i protagonisti più apprezzati della moda maschile di questo inverno.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli