venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Moda: È stivale mania questo prossimo inverno 2021

La palette Pantone dei colori per gli stivali di quest’inverno si colora di tutte le tonalità del “brown” . Marrone come se non ci fosse un domani. Cioccolato a latte, caramello, fondente dark o super intenso ma che marrone sia! Senza dubbio,  è il colore must della prossima stagione, raffinato, signorile e molto, molto chic.

Texani, camperos, eleganti, minimal, o altissimi alla coscia lo stivale torna in pompa magna e non ce n è per nessuno.

Dalle ispirazioni equestri dei grandi classici by Prada ai tacchi meravigliosamente scomposti di Marco Rambaldi, dalle grandi icone tex mex by Isabel Marant agli stivali con zeppa (e plateau xxl), con cui Gucci ci teletrasporta negli anni Settanta. Passo dopo passo. Vi abbiamo preparato una micro guida agli stivali marroni del 2021 plus bonus dalle sfilate di Celine, Rejina Pyo, A.W.A.K.E…. da cui prendere ispirazione.

Ma conosciamo l’origine degli stivali?
Pensate che si hanno tracce dell’esistenza di stivali già 13.000 a. C., quando erano costituiti da pelli di animali e venivano utilizzati dagli uomini per andare a caccia. Nel 1700 gli stivali venivano considerati molto eleganti ed erano utilizzabili solo dagli uomini. Intorno al 1800 anche le donne poterono iniziare ad utilizzare gli stivali che erano molto stretti e presentavano allacciature fino alla caviglia, quelli che noi oggi chiamiamo “ankle boots“.

L’intento era quello di nascondere quanta più pelle possibile per non indurre in tentazione nessuno, ma l’effetto che sortirono fu decisamente l’opposto perché esaltavano la linea del polpaccio. A metà ‘800 tutte le donne potevano indossare gli stivali che diventarono una specie di simbolo di uguaglianza tra i sessi.

Fu negli anni ’60 e con l’avvento della minigonna che gli stivali spopolarono nel mondo femminile.

Abbiamo visto come gli stivali che oggi indossiamo con nonchalance in realtà hanno rappresentato un’evoluzione non soltanto nel mondo della moda, ma anche come segno di emancipazione femminile.

Oggi possiamo sbizzarrirci con forme e tessuti di ogni tipo. E gli stivali son un capo decisamente versatile e facilmente abbinabile ad ogni stile e look. E ce ne sono per tutti i gusti, per chi ha il polpaccio più grosso o la gamba magra, per chi piacciono i tacchi alti o i modelli flat, per chi ama le aderenze o le ampiezze. Infatti possiamo trovare modelli più o meno aderenti, più o meno morbidi. Quindi ognuna di noi potrà trovare il modello che più si confà alla propria costituzione.