sabato 20 Aprile, 2024
10.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Misure straordinarie a sostegno delle famiglie campane

A fine Febbraio, in Italia è stato dichiarato lo stato di emergenza relativa all’espansione del Covid-19 in alcune zone del nord. Le prime strutture chiuse, al fine di contenere la diffusione dell’epidemia, sono state le scuole e le università. Negli ultimi giorni, il Presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, ha attuato la creazione di un piano a sostegno delle famiglie campane, che hanno figli ed hanno difficoltà ad accudirli poiché continuano a lavorare.

Quindi, in base alle misure attuate per l’emergenza, la regione Campania prevede l’assunzione di misure straordinarie a sostegno delle famiglie che risiedono nella regione. L’obbiettivo è di aiutare i genitori ad accudire i figli durante il periodo di sospensione delle attività didattiche.

Risorse pari a 7.000.000.00 euro, sono destinate a tutte le famiglie che hanno figli al di sotto dei 15 anni. I voucher, destinati alle famiglie campane, possono essere utilizzati per pagare baby-sitter e per l’acquisto di attrezzature per accedere alle piattaforme di didattica a distanza.

Le famiglie che possono ottenere determinato sostegno economico devono avere i seguenti requisiti:

  • Entrambi i genitori (o il genitore in caso di nucleo monogenitoriale) devono essere impegnati in un’attività lavorativa.
  • Almeno un genitore deve essere residente in Campania.

 

Le famiglie, che sono in possesso di un ISEE non superiore a 35.000.00 euro, riceveranno un voucher di un importo pari a 300 euro. Invece, le famiglie, che hanno un ISEE inferiore o pari a  20.000.00 euro, avranno diritto ad un voucher di un importo pari a 500 euro.