Per questo week-end di ottobre è in programma un’avventura davvero da non perdere. Domenica 27 ottobre “Cartastorie Tour” organizza una splendida quanto enigmatica visita al Museo civico Gaetano Filangieri di Napoli da vivere in famiglia. Genitori e bambini diventeranno protagonisti di un magico mistero che dovranno poi risolvere. “Mistero al Museo “ è infatti l’evento più particolare e atteso di tutto l’anno. Si ha inoltre la possibilità di visitare il museo e di far conoscere ai bambini alcuni dei suoi più bei dipinti.
Lo splendido museo napoletano sito nel maestoso edificio quattrocentesco di Palazzo Como è dedicato alle arti applicate, alla scultura, alla pittura e alla conservazione di libri antichi. Il museo deve il suo nome a Gaetano Filangieri, principe di Satriano nonché grande storico dell’arte, il quale volle collocare gran parte della sua collezione nello splendido palazzo. Il palazzo è infatti una rarissima testimonianza artistica di rinascimento toscano a Napoli. Oggi il museo è noti per la grande quantità di dipinti famosi (Preti, Vaccaro, Caracciolo ecc.) ma anche per la maestosità di alcune sue sale come ad esempio, la sala Agata Moncada.
In questa splendida cornice, i piccoli detective dovranno risolvere un difficile caso di omicidio avvenuto proprio tra le opere d’arte e le sale del Museo. Ci sarà una vera e propria caccia al tesoro. I bambini dovranno infatti trovare degli indizi , essenziali per portare a termine la missione e smascherare il colpevole. Tutto questo sarà ancora più divertente grazie alla bravura e alla simpatia delle guide di “Cartastorie Tour ” che sapranno immergere i bambini in un’atmosfera suggestiva tra la realtà e la finzione.
“Mistero al Museo “ è previsto per domenica 27 ottobre alle ore 10,45. L’appuntamento è proprio davanti all’ingresso del Museo Civico Gaetano Filangieri. La prenotazione è obbligatoria e il costo del biglietto è di 15 euro per i bambini e 5 euro per gli adulti. L’età di partecipazione consigliata per i bambini è dai 5 ai 9 anni.