Arriverà presto in televisione Miss Fallaci, l’attesa miniserie su una delle figure più note del giornalismo italiano. La miniserie racconterà la vita di Oriana Fallaci in otto episodi, soffermandosi sia sulla vita professionale che su quella privata, nonché sulle vicende contenute nel suo primo libro “I sette peccati di Hollywood”. Miss Fallaci andrà in onda su Rai 1 dal 25 febbraio ed è stata prodotta dalla Paramount Television e dalla Minerva Pictures, in collaborazione con Red Strings. Lo show è andato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e da allora ha destato molta curiosità tra il pubblico, soprattutto tra i fan della celebre giornalista. La serie sarà ambientata alla fine degli anni ’50 quando la Fallaci era cronista per il settimanale l’Europeo.
Miriam e Oriana, l’attrice e la giornalista
Il ruolo della protagonista è stato assegnato a Miriam Leone. Quest’interpretazione ha portato l’attrice a riflettere sul ruolo della donna come professionista e ad analizzare la figura della Fallaci come donna determinata in un universo maschile. Questa però non è la prima volta che l’attrice interpreta la Fallaci: infatti, nel 2019 ha recitato in un cortometraggio firmato da Alessandra Gonnella, A Cup of Coffee with Marilyn, il quale è stato premiato nella sua categoria ai Nastri d’Argento.
Da lì il punto di partenza per questa nuova serie; a contribuire sono stati anche gli spunti biografici ricavati dai libri che la Fallaci scrisse nei tardi anni ’50 come I sette peccati di Hollywood e Penelope alla guerra. Così è nata la sceneggiatura di Miss Fallaci, una serie che intende raccontare anche i lati più inediti della celebre giornalista. Miriam Leone sempre per comprendere la personalità complessa della Fallaci ha lavorato con suo nipote, Edoardo Perazzi che le ha aperto le porte della casa della giornalista e l’ha fatta entrare in contatto con i suoi oggetti. Perazzi svolge per il progetto televisivo anche il ruolo di consulente.
Miss Fallaci, il cast
I registi della serie sono Giacomo Martelli, Luca Ribuoli e Alessandra Gonnella, autrice del cortometraggio già citato. A fare compagnia a Miriam Leone per quanto riguarda il cast ci saranno: Maurizio Lastrico, nei panni di Pieroni, l’islandese Jóhannes Haukur Jóhannesson, in quelli di Orson Welles, Francesca Agostini, Francesco Colella, Davide Tucci, Debi Mazar, Daisy Jelley e molti altri ancora.