martedì 23 Aprile, 2024
11.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Napoli Lazio. Milik e Callejon riaprono il campionato

Napoli bello e vincente sotto la pioggia, che ha flagellato il San paolo. Gli azzurri azzurri, sebbene con assenze importanti, hanno sfoderato una bella prestazione con un super Milik ed uno strepitoso Fabian Ruiz che hanno regalato la Vittoria al Napoli.

Vediamo le prestazioni dei singoli.

Meret 6,5  due parate davvero determinanti, che hanno salvato il risultato. Il giovane Meret sta dimostrando ancora una volta continuità e precisione negli interventi e subisce una rete sulla quale nulla può fare.

Malcuit 6,5 gioca al posto di Hysaj, sarebbe però ingiusto in questo momento fare un paragone con l’albanese che non sta attraversando il suo migliore periodo di forma da quando veste la casacca Azzurra. In qualsiasi caso il francese dimostra tutto il suo valore e sebbene perda qualche palla, sembra questo essere Il dazio da pagare in cambio di una propositività in attacco, che regala spesso la superiorità numerica, consentendo di servire palloni davvero invitati al centro, per gli attaccanti partenopei. Sembra probabile che lo si vedrà giocare più spesso.

Albiol 6 fa quasi tutto bene Il centrale spagnolo, privo del suo compagno preferito di giochi. Unica pecca probabilmente la palla passatagli sotto le gambe, con la quale Ciro Immobile ha realizzato il gol che ha riaperto la gara. Per il resto Nulla altro da dire a Raul.

Maksimovic 6,5 una partita nella quale si è visto e sentito poco. È  risultato però  sempre preciso è puntuale negli interventi e dalle sue parti difficilmente si è visto qualche cosa di positivo per la squadra avversaria. Aveva la grande responsabilità di sostituire quello che al momento è universalmente riconosciuto come il difensore più forte al mondo e se l’è cavata egregiamente.

Mario Rui 6 in una partita in cui il Napoli ha vinto il portoghese forse rappresenta l’unica eccezione. Sbaglia qualche palla di troppo sulla fascia sinistra, ma compensa, regalando il cross sul quale Milik colpisce una traversa. Non sarà l’unico della serata, riesce Infatti a trovare il centro dell’area in più occasioni e se servisse più palloni invece di arretrare con retropassaggio, probabilmente la sua spinta sarebbe più utile.

Callejon 7 Finalmente una partita a tutto campo per l’esterno spagnolo. José  sembrava bloccato e il digiuno dalla gol ha condizionato anche il suo rendimento non sempre all’altezza della situazione. La rasoiata, che rappresenta la specialità della casa, ha però ridato fiducia al giocatore che si è distinto nel corso della partita, con i soliti recuperi e con qualche azione davvero pericolosa.

Diawarà 6,5 insieme con il compagno di squadra Fabian, ha costituito una linea mediana di grande qualità. Vero è che sostituire in questo momento Allan è difficile per chiunque, ha però ispirato l’attacco partenopeo con delle verticalizzazioni che sono servite come il pane alla squadra Azzurra, per portare gli uomini d’attacco sempre all’interno dell’area Laziale. Buona davvero la gara del Guineano.

Fabian Ruiz 8 L’ airone ha regalato a sprazzi di gioco davvero bellissimi, ogni suo tocco risultava essere una spina nel fianco della squadra laziale. Quando parte palla al piede, non sai mai cosa possa inventare. Padrone del centrocampo azzurro e riferimento per la difesa, che ha trovato nel centrale spagnolo il punto di riferimento su cui indirizzare tutti i palloni. Vera e propria fonte espirazione del gioco del Napoli.

Zielinski 6,5 Buona partita per il polacco schierato finalmente dal primo minuto. Il limite però per questo giocatore rappresenta forse la tenuta psicologica. Purtroppo quando si hanno doti come quelle di cui è in possesso Piotr, allora ci si aspetta sempre qualche cosa in più. In qualsiasi caso positivo.

Mertens 6 era acciaccato e lo si è visto. Eccezion fatta Infatti per l’assist che ha regalato la palla del 1-0 a Callejon, il giocatore belga non si è praticamente visto in campo. Ha stretto i denti e ha giocato comunque fino alla fine.

Milik 8  due legni,  due tiri con parate prodigiose del portiere ed una rete, l’ottava consecutiva che lo porta a quota 11 in campionato,  realizzata peraltro su un calcio di punizione finemente calciato dal centravanti polacco, cos’altro aggiungere? La partita l’ha fatta praticamente lui. Chapeau!

Verdi dal 72‘ s.v

Ounas dal 826,5 appena entrato si è reso autore di uno slalom ubriacante, che lo ha portato vicinissimo alla rete. Sulla seconda palla invece per poco non segnava il gol del 3 a 1, soddisfazione negata dalla splendida parata di Strakosha. Il francesino è davvero tutto pepe.

Hysaj Dall’88 s.v.

All. Ancelotti 7 ancora una volta il mister Azzurro ha dato prova della sua Sapienza calcistica, l’inserimento di Malcuit sulla fascia destra a rinforzare la possibilità di fornire maggiori palloni al Centrale d’attacco Milik è stata davvero una intuizione,  che ha dato i suoi frutti. La stessa posizione di Fabian Ruiz, centrale insieme a Diawarà sulla linea mediana,  ha dato tanta qualità alla squadra azzurra che non ha pagato le importanti assenze.  Se il Napoli è ancora in corsa per il traguardo finale, una parte lo si deve sicuramente all’allenatore emiliano