Mickey 17 è il nuovo film di Bong Joon Ho, regista premio Oscar che ha diretto Parasite. Un film sci-fi che riprende alcune tematiche care al regista e che in questo primo weekend ha raccolto pareri discordanti. Il film si è inserito in oltre sessanta mercati e ha debuttato con 53,3 milioni di dollari a livello internazionale. Un dato ottimo, mitigato purtroppo dagli alti costi di produzione, stimabili intorno ai 118 milioni a cui si aggiungono circa 80 milioni usati per il marketing. Per rientrare delle spese, Mickey 17 dovrebbe incassare intorno ai 275-300 milioni di dollari, ma è una cifra che al momento non sembra raggiungibile a causa del debutto sotto le aspettative. Si teme quindi il flop commerciale.
Le recensioni positive
Nonostante ciò, per Bong Joon-ho resta la miglior partenza personale di sempre in tutti i mercati; fa eccezione solo quello norvegese. Inoltre sui siti aggregatori di recensioni Mickey 17 sta registrando un discreto successo: ad esempio su Rotten Tomatoes l’indice di gradimento per quanto riguarda la critica è del 79%, mentre per quanto riguarda il pubblico è del 72%. Su Metacritic il discorso non cambia molto: il film arriva a 72 su 100 per la critica e a 6,1 su 10 per il pubblico.Molto apprezzata da parte di tutti è stata la performance di Pattinson che si conferma un attore versatile che riesce a sorprendere anche quando si cimenta in ruoli complessi. Altro punto di forza del film è stata per molti la regia di Bong Joon Ho. Alcune testate come il The Daily Telegraph hanno apprezzato molto l’umorismo e la satira sociale del film, mentre altre come Vanity Fair hanno definito il film “meno incisivo rispetto a Parasite”.
Mickey 17 al box office italiano
Il box office italiano vede Mickey 17 al secondo posto (con 88mila euro), subito dopo la nuova commedia romantica di Paolo Genovese, FolleMente che incassando 137mila euro sale a 12,3 milioni. Al terzo posto abbiamo invece Anora, film vincitore degli Oscar 2025. Al quarto e quinto posto invece troviamo Bridget Jones- Un amore di ragazzo con 31mila euro e Nella Tana dei Lupi 2-Pantera che incassa con 25 mila euro.