18.3 C
Napoli
martedì, 30 Maggio 2023

Michael Schumacher fuori dal coma

Da non perdere

Raffaele Romano
Raffaele Romano
Collaboratore XXI Secolo. Iscritto alla facoltà di Scienze Politiche e aspirante giornalista pubblicista. Motivato da un forte interesse riguardante il mondo delle "news" in ogni tipo di settore e campo. Fin dall'adolescenza, molto attratto dal giornalismo e dall'idea di ricoprire in futuro, ruoli più affini a tale sogno.

Dalla Francia arriva una bella notizia per tutti gli sportivi, ma non solo: Michael Schumacher è uscito dal coma e ha subito lasciato  l’ospedale di Grenoble. Il pilota tedesco, ex ferrarista, in coma dallo scorso 29 dicembre 2013 a causa di un brutto incidente sugli sci a Meribel, si è trasferito in Svizzera, nello specifico al centro ospedaliero universitario di Vaud a Losanna, dove si sottoporrà ad un lungo periodo di riabilitazione. Schumacher, dalle prime indiscrezioni che trapelano, riuscirebbe addirittura a comunicare con la moglie Corinna e i figli attraverso il battito delle palpebre. A rendere nota la notizia è stata la portavoce del pilota tedesco, Sabine Kehm, che in un comunicato fa sapere che Schumacher dovrà essere rispettato da tutti in questo lungo periodo di riabilitazione, e non potrà sottoporsi assolutamente a  fotografi e giornalisti ma dovrà interagire solo con la famiglia, con la moglie e con i propri figli. Secondo il quotidiano tedesco Bild il sette volte campione del mondo di Formula uno, si sarebbe svegliato dal coma proprio un paio di settimana fa, e inoltre non avrebbe alcun problemi di vista.  Secondo quanto riferisce invece la Radio svizzera Suisse Romande, Michael Schumacher avrebbe deciso lui di persona di trasferirsi nel centro riabilitativo di  Losanna  proprio perchè dista appena 40  chilometri dalla cittadina di Gland, sulle rive del lago Lemano, dove risiede insieme alla sua famiglia. Sempre secondo l’emittente radiofonica locale il ricovero nel centro riabilitativo di Losanna  sarebbe stato confermato da Darcy Christen, portavoce della clinica: “Il paziente Schumacher è stato ricoverato questa mattina presso il nostro Policlinico. La sua famiglia è con lui in uno spazio appositamente attrezzato per proteggere la loro privacy e per garantire la migliore assistenza. Per lui vogliamo garantire la riservatezza medica e la privacy della sua famiglia”.

All’uscita dall’ospedale di Grenoble il pilota tedesco è stato accompagnato dal suo neuropsichiatra di fiducia Maira che ha rilasciato delle dichiarazioni ai cronisti presenti: “Siamo molto felici, è l’inizio di un risveglio. Speriamo si possa arrivare ad una ripresa completa, ma questo lo si potrà sapere solo con il tempo. Il primo segno importante e basilare per ogni successivo miglioramento è, però, la ripresa della coscienza che, nel caso di Schumacher lascia ben sperare”. Tutto il mondo dello sport e della Formula 1 hanno reso omaggio al pilota tedesco, anche la scuderia Ferrari esulta per la bella notizia che è arrivata da Grenoble e sul proprio profilo Twitter scrive: “Giungono notizie incoraggianti che ci danno speranza”.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli