18.1 C
Napoli
mercoledì, 5 Ottobre 2022

Meteo in Campania: prorogata ancora l’allerta meteo

Da non perdere

Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.

È attualmente in vigore sulla Campania un’allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo. L’avviso è valido fino alle 20 di oggi. La perturbazione insisterà ancora sulla regione. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di criticità di colore Giallo per piogge e temporali per la giornata di domani su tutte le zone della Campania.

Meteo in Campania: prorogata l’allerta meteo ma a Napoli bel tempo

L’avviso sarà valido dalle ore 12 alla mezzanotte di sabato 13 agosto. Si prevedono rovesci e temporali sparsi, anche intensi, con conseguente rischio idrogeologico. I temporali saranno sempre caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi.

Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio. La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi Piani comunali. Si raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi.

Per la città di Napoli in particolare, però, previsto bel tempo per il 13 agosto. Per domani si prevede una giornata caratterizzata da bel tempo, con temperatura minima di 20 gradi e massima di 29 gradi. Nel dettaglio: ampio soleggiamento al mattino, cielo poco nuvoloso durante il resto della giornata. I venti saranno deboli da Ovest-Nord-Ovest al mattino, moderati da Ovest al pomeriggio, alla sera deboli provenienti da Nord-Ovest.

Meteo: le previsioni del tempo in Italia

Dopo il 15 di agosto, è prevista la sesta ondata di caldo africano con valori termici oltre i 35-36 C e alta umidità.

Domani al Nord soleggiato; al Centro locali acquazzoni tra Abruzzo, Molise e Lazio, soleggiato altrove.

al Sud acquazzoni e temporali sparsi, specie nel pomeriggio. Domenica 14 agosto, al Nord soleggiato e caldo; al Centro bel tempo; residui temporali al mattino tra Puglia, Calabria e Sicilia ionica, successivo miglioramento.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli