venerdì 19 Aprile, 2024
8.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Meteo in Campania di mercoledì 11 maggio 2022

Meteo in Campania di mercoledì 11 maggio 2022. Tempo al rovescio in Italia nelle prossime ore. In Campania e su tutto il sud la situazione resta incerta con numerose piogge su tutte le province. Ben altro invece il clima sul resto d’Italia.

Arriva un bell’anticipo dell’estate con temperatura alte e tempo bello anche al nord. Anticipo d’estate fino a venerdì al Nord e in parte del Centro.
Secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, nel settentrione sono attesi, per la prima volta quest’anno, 30-32 gradi.

“Il caldo più intenso, con valori di circa 10 C oltre la media climatologica – spiega Tedici – è atteso in Veneto con 32 C, temperature simili sono attese anche in Trentino Alto Adige ed in Emilia Romagna. Saliremo a sfiorare i 30 C anche nel Nord Ovest ed in Toscana, anche se la forma dell’anticiclone proveniente dal Nord Africa rappresenta una configurazione Meteo anomala che non ci permette di dare i numeri in modo sicuro per più giorni. Ci limitiamo a segnalare che per tutta la settimana il Centronord vedrà un caldo più intenso rispetto al Sud e che i 30 C saranno superati di poco ma a più riprese”.

Secondo il meteorologo, le temperature da anticipo estate di questi giorni sono le stesse registrate un anno fa, proprio in questo periodo.
“Nel clima italiano – osserva – è pienamente normale avere a Maggio un periodo caldo, un antipasto dei mesi estivi seguito poi dalla stagione rovente per antonomasia: purtroppo tra l’altro le proiezioni Meteo dei principali centri di calcolo, tra cui ECMWF, indicano un’Estate 2022 col ‘botto’, i valori termici potrebbero ricordare quelli della terribile stagione 2003, caldissima”.

Meteo in Campania. Nel dettaglio ecco le previsioni meteo nei prossimi due giorni

Mercoledì 11. Al Nord: sole e caldo estivo. Al Centro: ampio soleggiamento, caldo. Al Sud: cielo poco nuvoloso, temperature in aumento.

Giovedì 12. Al Nord: sole e caldo estivo. Al Centro: bel tempo, caldo. Al Sud: sereno o cielo poco nuvoloso, temperature in ulteriore leggero aumento.
Tendenza: in prevalenza caldo e stabile fino a venerdì, possibili locali temporali al Nord nel weekend.