17.8 C
Napoli
domenica, 2 Ottobre 2022

Meteo 16 agosto: le previsioni del tempo

Da non perdere

Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.

Allerta gialla in 5 Regioni, a causa di una depressione di origine atlantica che transita sull’Europa occidentale. Tra oggi e martedì, secondo la Protezione Civile, determinerà un peggioramento al Centro-Nord. In particolare si avranno condizioni di marcata instabilità su parte delle regioni centrali peninsulari, che causeranno rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede dalla tarda mattinata del 15 agosto, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale localmente intenso, su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, specie sui settori settentrionali.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di ferragosto, allerta gialla su Liguria, Toscana, Umbria, Marche e settori settentrionali del Lazio.

Meteo 16 agosto in Campania: le previsioni di domani

Le previsioni del tempo in Campania secondo Ilmeteo.it.

Mare

Campi Flegrei – Golfo di Napoli

Poco nuvoloso. Vento da Libeccio con intensità di 20 km/h. Raffiche fino a 25 km/h. Temperature minime comprese tra 20 e 24 °C e massime comprese tra 31 e 35 °C.

Costiera amalfitana – Capri – Piana del Sele

Nubi sparse. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Ovest con intensità di 18 km/h. Possibili raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 19 e 24 °C e massime comprese tra 29 e 35 °C.

Litorale del Cilento

Poche nubi sul Litorale del Cilento. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 18 km/h. Possibili raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 18 e 26 °C e massime comprese tra 27 e 32 °C.

Litorale settentrionale – Bonifica del Volturno

Nubi e schiarite sul Litorale settentrionale – Bonifica del Volturno. Vento da SW con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 20 e 25 °C e massime comprese tra 29 e 34 °C.

Montagna

Alto Sannio-Alta Irpinia

Nubi e schiarite sull’ Alto Sannio – Fortore – Alta Irpinia. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SW con intensità di 17 km/h. Possibili raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 17 e 22 °C e massime comprese tra 28 e 33 °C.

Irpinia – Monti Picentini

Nuvolosità scarsa. Vento da WSW con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 28 km/h. Temperature minime comprese tra 16 e 22 °C e massime comprese tra 24 e 33 °C.

Matese

Cielo poco nuvoloso. Vento da WSW con intensità di 20 km/h. Raffiche fino a 25 km/h. Temperature minime comprese tra 17 e 24 °C e massime comprese tra 27 e 33 °C.

Parco Cilento – Vallo di Diano

Nuvolosità scarsa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SW con intensità di 18 km/h. Possibili raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 18 e 24 °C e massime comprese tra 28 e 30 °C.

Pianura

Basso Sannio – Benevento

Nuvolosità scarsa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da libeccio con intensità di 23 km/h. Possibili raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra 18 e 22 °C e massime comprese tra 26 e 33 °C.

Terra di Lavoro – Roccamonfina

Nuvolosità innocua. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da libeccio con intensità di 18 km/h. Possibili raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 19 e 23 °C e massime comprese tra 30 e 34 °C.

Valle Caudina – Telese

Nuvolosità scarsa. Vento da SW con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 27 km/h. Temperature minime comprese tra 19 e 22 °C e massime comprese tra 30 e 34 °C.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli