18.1 C
Napoli
mercoledì, 5 Ottobre 2022

Meteo 11 agosto: le previsioni del tempo di domani

Da non perdere

Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.

Ancora tre giorni di instabilità atmosferica, e domenica tornerà il sole e il caldo. A Ferragosto, invece, si profila un rialzo termico al Centrosud e un peggioramento su parte del Nord.

Queste le previsioni dei meteorologi di Meteo Expert. “L’ondata di caldo – spiegano – è cessata in tutto il Paese grazie a una ventilazione settentrionale che si avverte maggiormente sul lato adriatico della penisola. Una piccola circolazione di aria instabile ha raggiunto le regioni meridionali italiane e in alcune di esse anche oggi si potrà assistere alla formazione di temporali, specie sul basso Lazio, in Campania, Sicilia e Calabria”.

Nei prossimi tre giorni la situazione non sarà molto dissimile, avvertono i meteorologi di Meteo Expert, “ma venerdì l’instabilità atmosferica aumenterà anche sul Nordest, particolarmente sulle aree alpine e prealpine. Un’altra circolazione di bassa pressione, infatti, si avvicinerà dai Balcani per poi scivolare sabato verso il Meridione”.

Nella domenica che precede Ferragosto, sempre secondo i meteorologi, il tempo diverrà più soleggiato e più caldo, specie al Centronord. Nello scenario più probabile le temperature continueranno ad aumentare al Centrosud anche il lunedì di Ferragosto quando sarà possibile un peggioramento del tempo su parte del Nord Italia.

Nelle prossime ore una ‘goccia fredda’ dai Balcani provocherà ancora instabilità diffusa al Centro-Sud con acquazzoni tra Basso Lazio e Sicilia, in particolare lungo il versante tirrenico.

Secondo il sito www.IlMeteo.it per gran parte di questa settimana e poi, per Ferragosto, arriverà la minaccia ‘Fantasma Atlantico’: dopo mesi di assenza, senza una benché minima perturbazione oceanica, potrebbe arrivare, proprio nel giorno delle grigliate e dei gavettoni, un fronte perturbato dalla Francia con piogge anche intense ad iniziare dal Nord-Ovest.

Meteo 11 agosto: le previsioni del tempo di domani

Al Nord: cielo a tratti nuvoloso. Tempo instabile al Nordest, localmente altrove.

Al Centro: meno caldo, temporali ancora sul Lazio, e poi in Sardegna. Variabile, qualche acquazzone sull’Appennino e dal pomeriggio anche in pianura.

Al Sud: maltempo con acquazzoni e temporali diffusi, in particolare nel pomeriggio. instabile su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia con temporali.

Tendenza: weekend con temporali al Centro-Sud sabato e prevalenza di sole domenica. Ferragosto instabile al Nord e sull’Alta Toscana, prevalenza di sole e caldo altrove.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli