venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Meteo 10 agosto in Campania: le previsioni di domani

Meteo 10 agosto: le previsioni del tempo di domani.

E’ attualmente in vigore sulla Campania una allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo. L’avviso è valido fino alle 21 di oggi. Ma la perturbazione insisterà ancora sulla nostra regione.

La Protezione Civile della Regione Campania ha infatti emanato un nuovo avviso di criticità meteo sempre per piogge e temporali e sempre di colore Giallo anche per la giornata di domani: sarà valido dalle 12 alle 21 di domani, sull’intero territorio regionale.

Si prevedono ancora rovesci e temporali sparsi, anche intensi con conseguente rischio idrogeologico. I temporali saranno sempre caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi.

Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio. La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda “agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi Piani comunali. E di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi”.

Meteo 10 agosto: le previsioni del tempo per domani sull’Italia

nord: nubi anche intense sul settore alpino e prealpino con brevi rovesci o temporali pomeridiani associati su Valle d’Aosta e Alpi piemontesi e lombarde; ampio e prevalente soleggiamento sul resto del nord salvo velature sulle pianure e parziali addensamenti sulla Liguria.

Centro e Sardegna: nubi irregolari su Marche e Abruzzo con brevi rovesci e locali temporali da metà mattina e fino al tardo pomeriggio su aree interne e appenniniche; inizialmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni ma con nubi a evoluzione diurna in sviluppo durante le ore centrali con locali rovesci o temporali associati fino la prima sera su Sardegna orientale, Lazio e Umbria meridionale.

Sud e Sicilia: sulla Sicilia instabile già dal primo mattino con rovesci e temporali sparsi e in generale attenuazione serale; nuvolosità variabile a tratti intensa sulle regioni peninsulari con rovesci e temporali già durante la mattina e fino la prima sera, con fenomeni isolati su Molise e Puglia e sparsi su Campania, Basilicata e Calabria.

Temperature: minime in netto calo su Sicilia e sud Calabria e in misura minore su Campania e Lazio, in aumento su Romagna, Marche e coste abruzzesi; massime in calo su Sicilia, sud Calabria e settore alpino, in aumento su Campania, Lazio, Abruzzo e sud Umbria.

Venti: mediamente deboli settentrionali su isole maggiori, coste dell’alto Adriatico e centro-sud peninsulare con rinforzi da nord-est fino metà giornata sulle coste dell’alto Adriatico; deboli variabili sul resto del nord.

Mari: localmente mossi mar Ligure, canale di Sardegna e Jonio meridionale; mossi Adriatico, nord Jonio, Stretto di Sicilia, Tirreno occidentale e Mare di Sardegna; poco mosso il Tirreno orientale.

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.