venerdì 29 Marzo, 2024
22.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Melanzane a scarpone, buonissimo contorno napoletano

Melanzane a scarpone, una squisita ricetta napoletana: con provola e basilico fresco, questo contorno piacerà davvero a tutti per la combinazione di sapori e profumi che ne costituiscono la principale qualità. Vediamo come si preparano e quali sono i segreti per renderle prelibate: ecco il procedimento e gli ingredienti che vi servono in dosi per 2 persone.

Ingredienti 

3 melanzane lunghe

1 spicchio di aglio

olio di semi di arachide per friggere

250 g di provola affumicata a dadini

1 ciuffo di basilico fresco

400 ml di salsa al pomodoro

50 g di grana padano grattugiato

sale q.b.

Preparazione

Lavate con cura le melanzane, eliminando le estremità e poi tagliatele a metà per il senso della lunghezza. Scavate con un cucchiaio l’interno delle melanzane, in modo da creare delle barchette e riducendo la polpa a dadini.

Immergete le melanzane in una ciotola con acqua per togliere l’amarognolo dalla verdura e lasciatele lì per una mezz’ora. Poi asciugatele in un panno da cucina e  friggetele nell’olio poche alla volta, stando attenti a friggerle su entrambi i lati, esterno ed interno.

Una volta cotte le melanzane a barchetta, mettetele su un foglio di carta assorbente per scolare l’olio di troppo. A questo punto passate a friggere anche i dadini di polpa di melanzane in una padella con uno spicchio d’aglio e fate colare l’olio in eccesso ponendoli sempre su carta assorbente.

Intanto, in una padella grande mettete qualche cucchiaio di salsa al pomodoro e le barchette di melanzane sopra. Riempite le barchette con la polpa e i dadini di provola, e cospargetele con il grana padano. Ancora po’ di salsa al pomodoro e per finire le foglioline di basilico.

Mentre le melanzane friggono, sulla padella occorre mettere un coperchio preferibilmente in vetro. Spegnete la fiamma solo quando la provola si sarà sciolta. Le melanzane a scarpone, oltre ad essere un contorno sfizioso, possono essere anche un gustoso secondo vegetariano o un antipasto.