4shared
7.7 C
Napoli
domenica, 23 Gennaio 2022

McGregor e la sua danza matematica

Da non perdere

Emanuela Iovinehttps://www.21secolo.news
Ambiziosa, testarda e determinata. Napoletana ma residente a Gallarate. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", presentando una tesi dal titolo: "Tendenze Linguistiche del Giornalismo dalla carta al web". Iscritta dal Novembre 2016 all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania. Diplomata nel Giugno 2013 in danza classica e moderna e attualmente docente di lettere.

Giovedì 5 febbraio 2015 alle ore 21:00 presso la Fondazione Teatro Grande di Brescia si esibirà sulle note di “Far”, la spettacolare Compagnia Wayne McGregor Random Dance di cui è direttore artistico l’inglese, Wayne McGregor.

La Compagnia di balletto fu fondata nel 1992 e da subito s’impose per l’originalità delle creazioni del coreografo. La danza di cui si occupa McGregor è matematica, attraverso essa i suoi danzatori danno vita a forme geometriche particolari e inedite. Per far ciò si avvale innanzitutto della collaborazione di comunità scientifiche e tecnologiche, ma l’ultimo lavoro si pone come punto di rottura con il passato e segue i nuovi input dati dalla cultura contemporanea. Indispensabile è stato il contributo offerto da tre scienziati cognitivisti e di un software creato per studiare movimenti del tutto nuovi.

Si tratta di una creazione che ha avuto ispirazione durante l’Illuminismo, il secolo dove le innovazioni e la ragione dominano.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli