mercoledì 24 Aprile, 2024
8.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

A Matera divieto di usare acqua per i troppi batteri

Raffaello De Ruggieri, sindaco della città di Matera ha emanato un’importante ordinanza cautelativa.

Attraverso tale ordinanza, il sindaco ha disposto il divieto assoluto di utilizzare l’acqua proveniente dall’Acquedotto Lucano per fini potabili fino a una disposizione ulteriore.

Il motivo di questo divieto risulta essere un accertato superamento dei parametri dei batteri coliformi a 37 gradi centigradi del partitore Terlecchia-Matera.

Il sindaco De Ruggieri ha emanato tale ordinanza in quanto la presenza dei troppi batteri era stata accertata dal Dipartimento prevenzione collettiva della salute umana – Uoc per l’igiene degli alimenti e della nutrizione.

Prontamente il sindaco ha disposto anche la chiusura immediata delle scuole nella giornata di oggi venerdì 19 ottobre 2018.

L’ufficio stampa del Comune, attraverso una nota comunica ai cittadini che l’Acquedotto Lucano si è impegnato a garantire servizi alternativi di acqua attraverso autobotti e/o acqua confezionata.

A tal proposito l’Azienda sanitaria locale informa che nella giornata di oggi saranno svolte analisi su campioni di acqua prelevati in diverse zone della città di Matera.

Tali analisi saranno effettuate per constatare il superamento dei parametri dei batteri coliformi.

Per tutelare tutti i cittadini, si consiglia di evitare l’apertura di piscine e di studi dentistici al pubblico.

Inoltre si consiglia di evitare l’utilizzo di acqua nebulizzata nei centri estetici.

A causa di tale situazione, i disagi sono stati innumerevoli nella città di Matera. Per far fronte all’emergenza, sono stati predisposti 9 punti di distribuzione dell’acqua potabile.

Inoltre si ricorda che la protezione civile comunale per informazioni e chiarimenti ha attivato anche il seguente numero verde: 800262667