venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

MasterChef: la sfida culinaria più amata dagli italiani

La dodicesima edizione del talent show culinario MasterChef Italia, è composta da 12 puntate e 24 episodi, va in onda in prima serata su Sky Uno dal 15 dicembre 2022. La giuria è composta da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

L’ottavo appuntamento di MasterChef 12 vede i concorrenti alle prese con una nuova Golden Mystery Box a tema Radici. Per l’Invention Test i giudici ospitano il pluripremiato chef maître pâtissier Gianluca Fusto, uno tra i pasticceri italiani più talentuosi. 

Dunque, questa puntata di MasterChef vede gli aspiranti chef confrontarsi con piatti e ingredienti che appartengono alle proprie radici culinarie. Alzate le Mystery i cuochi trovano cinque piatti della tradizione italiana vegetariani, piatti che arrivano dal passato e preparati con prodotti della terra. Questi piatti sono per gli aspiranti chef lo spunto per preparare piatti in grado di raccontare i sapori di casa, pur essendo ricreati in chiave moderna.

A convincere i giudici con i loro piatti della tradizione moderna sono Edoardo, Hue, Mattia e Sara che salgono in balconata mentre il resto della Masterclass si prepara al temutissimo Invention Test con lo chef maître pâtissier Gianluca Fusto, che sottopone la Masterclass ad una prova di pasticceria con protagonista la frolla.

Nicola propone allo Chef ospite una mille foglie con la frolla, la quale però risulta cruda. Ollivier e Lavinia sono i migliori della prova per l’estetica e il gusto. A lasciare per sempre la cucina di MasterChef 12 è Nicola, il quale prima di andare via, ringrazia i giudici per i consigli e i suoi compagni di avventura per “essere riusciti ad instaurare dei bei legami nonostante la gara”.

Per la prova in esterna i cuochi amatoriali si sfidano nella regione della Valle d’Aosta, terra piena di tradizione ma anche capace di racchiudere in un solo piatto influenze provenienti da Paesi diversi. Formate le due brigate, i gruppi hanno un’ora e quaranta minuti per preparare il loro menu. Olliver e Lavinia della squadra rossa contro Mattia e Roberto della squadra blu, devono presentano i loro menu alle 25 guide alpine e sono in attesa del verdetto finale. È aprendo una cassaforte che i giudici svelano alle due brigate che la squadra rossa riesce a trionfare.

Al rientro nella Masterclass, i blu si preparano ad affrontare il temuto Pressure Test, dove gli spiranti chef devono dimostrare di saper padroneggiare le diverse cotture della pasta.

Tra Francesco, Edoardo, Ollivier e Bubu, gli ultimi due hanno fatto gli errori più gravi durante il Pressure Test e tra i due è Ollivier a dover togliersi il grembiule della sfida e tornare a casa.