giovedì 18 Aprile, 2024
14.9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Mascherine Ffp2 e nuove norme anti-covid, le disposizioni dopo il 23 Dicembre

Corsa ai Tamponi e alla terza dose di vaccino, mascherine Ffp2 con il nuovo decreto del 23 Dicembre 2021, molte cose sono cambiate ancora una volta per le festività. Così anche per passare le feste in serenità e spensieratezza molti hanno optato per farsi un tampone preventivo prima dei cenoni o una la dose aggiuntiva per completare il ciclo vaccinale.

Inoltre in base alle nuove normative, sarà obbligatoria la mascherina Ffp2 l’unica in grado abbattere il rischio di trasmissione del virus. In commercio ce ne sono ormai varie sia importate che made in Italy con prezzi variabili dai 50cent ai 2 euro ciascuna. Si spera che con l’obbligo si ridurranno i contagi. Si era già sottolineata l’importanza di utilizzare mascherine maggiormente protettive, per prevenire i contagi del coronavirus.

Ora, con le nuove disposizioni, l’utilizzo delle mascherine Ffp2 diventa obbligatorio nei luoghi pubblici con il rischio affollamento e nei luoghi dove il distanziamento non può essere garantito.

L’obbligo prevede che il dispositivo di prevenzione individuale dovrà sempre essere utilizzato in alcuni luoghi pubblici: mezzi di trasporto (bus, treni, metropolitane, aerei), teatri, musei, stadi, cinema, eventi sportivi al chiuso.

Si tratta anche in questo caso di un dispositivo monouso: che una volta utilizzato, per un massimo di 8 ore va cambiato e sostituito.

L’introduzione dell’obbligo della mascherina, senza per ora cambiamenti sui prezzi, rappresenta una spesa per i cittadini, specie per chi prende tutti i giorni i mezzi di trasporto o per le famiglie numerose.

Il Consiglio dei ministri Palazzo Chigi ha approvato il decreto Festività il 23 dicembre con le nuove misure anti-Covid. Mascherine obbligatorie nei cinema; nei teatri; nelle sale da concerto; nei locali di intrattenimento e assimilati, tra cui i musei; negli stadi e in occasione di eventi sportivi; sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza come treni e aerei e sui mezzi pubblici locali.