martedì 19 Marzo, 2024
19.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Mascherine all’aperto si o no? L’intervento di De Luca

Indossare le mascherine all’aperto è ancora obbligatorio? Secondo il Governatore della Regione Campania, sì; è quanto è emerso dalla consueta conferenza del venerdì.

Mentre i numeri della pandemia sembrano segnare una retrocessione del virus, il Presidente della Regione Campania, sull’utilizzo delle mascherine all’aperto, sembra andare controcorrente.

Mascherine all’aperto, obbligatorie si o no?

Nelle ultime ore si è appreso che il Governo italiano stia studiando le possibili “mosse” da intraprendere per procedere senza rischi, e si dibatte anche circa l’uso della mascherina all’aperto.

Grazie al calo dei contagi e al decisivo aumento del numero di persone vaccinate, l’orientamento sembrerebbe convergere verso l’eliminazione dei dispositivi di protezione personale, almeno all’aperto e nelle regioni bianche.

Ovviamente sulla questione regnano ancora tante incertezze; soprattutto perché in particolar modo in Campania, parecchie persone hanno scelto di non vaccinarsi e si è registrata molta confusione sull’utilizzo del vaccino Astrazeneca.

Proprio a queste persone si è rivolto con tono fermo, il Presidente della Campania, De Luca.

Ai nostri concittadini raccomando di vaccinarci tutti. C’è stato un rallentamento nella campagna di vaccinazioni dovuto alla confusione proveniente da Roma. In Campania registriamo scarsa partecipazione nella fascia dei cittadini sopra i 60 anni. Questo non va bene. Li invito ad iscriversi alla piattaforma e prenotarsi. Da lunedì saremo in zona bianca anche in Campania e tutta questa ricreazione rischia di essere interrotta tra fine settembre e inizio ottobre. Non credo avremo la stessa situazione di un anno fa, grazie ai vaccini, l’emergenza non sarà di quelle dimensioni, ma rischiamo nuovi contagi e una nuova emergenza. Purtroppo c’è un 15/20% di cittadini che possono contagiarsi perchè hanno scelto di non vaccinarsi”.

In Campania obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto 

Da non sottovalutare la presenza della variante indiana, sulla quale i medici e gli esperti del settore ancora si interrogano.

Ecco che in questo scenario, l’obbligo della mascherina, anche in estate, è necessario. Indossare il dispositivo di protezione individuale, non può essere facoltativo, soprattutto perché si rischierebbe di creare situazioni deleterie e nuove possibilità di contagio. 

Sulla vicenda, che sembra non mettere d’accordo quasi nessuno, né opposizione, né Governatori regionali, è intervenuto anche il Ministro del lavoro, Andrea Orlando, che ha dichiarato: “Non facciamo diventare oggetto di scontro tra le forze politiche; l’obbligatorietà dell’uso delle mascherine all’aperto e il prolungamento dello stato di emergenza. Le forze politiche devono tutte insieme far ripartire il Paese”.

La potenziale svolta che prevede l’abbandono della mascherina all’aperto, potrebbe essere applicata già dal prossimo 15 luglio.

Un obiettivo che l’attuale esecutivo Draghi, spera di raggiungere presto, nonostante molte regioni, tra le quali, la Campania, siano in disaccordo.

A tal proposito è intervenuto anche l’infettivologo Stefano Vella, docente di Salute globale all’università Cattolica di Roma, il quale ha dichiarato: ”La mascherina all’aperto va portata e per il momento sono contrario a togliere l’obbligo. La mascherina va portata sempre dietro; poi se si è soli, immagino al mare o in un bosco, è chiaro che si può togliere. Ma se eliminiamo troppo presto l’obbligo, c’è il rischio che nessuno la indossi più”.

Indossare la mascherina per protezione personale e soprattutto per prudenza, è fondamentale ed è quanto ha ribadito di nuovo, e con fermezza, il Governatore De Luca.