venerdì 19 Aprile, 2024
12.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Maschere di pasta frolla: la merenda di Carnevale

A pochi giorni dal Carnevale, un’idea simpatica da consumare a merenda: maschere di pasta frolla.

Ciò che più rende l’atmosfera festiva in un luogo sono le decorazioni, ovviamente, e in particolare il cibo in tema. In occasione del Carnevale, oltre ai deliziosi dolci che delizieranno le nostre papille gustative, perché non deliziarci con qualcosa di dolce anche prima?

L’idea è semplice, la pasta frolla è l’ingrediente principale, la fantasia sarà l’elemento in più da avere, poiché con questa si decideranno le decorazioni da fare.


ricetta dei biscotti di pasta frolla di carnevale 

Ingredienti per 12 mascherine

200 g di farina

70 g di zucchero

70 g di burro

1 uovo

aroma alla vaniglia/ oppure bacca di vaniglia

50 g di cioccolato a latte o fondente

decorazioni in zucchero a piacere

Preparazione

•In una ciotola lavorate la farina ed il burro a pezzetti fino ad ottenere un composto sabbioso.

•Mescolate l’uovo con lo zucchero ed aggiungete alla farina, insieme all’aroma alla vaniglia.

•Lavorate fino ad ottenere un comopsto omogeneo. Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per mezz’ora.

•Stendete fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo cm e ricavate le vostre mascherine. Potete usare dei tagliabiscotti oppure disegnare le maschere su carta da forno, ritagliarle e appoggiarle sulla frolla, per poi ritagliare le forme con un coltello.

•Trasferite su una teglia rivestita di carta da forno.

•Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa dieci minuti (attenzione a non farli scurire troppo!). Lasciate raffreddare completamente.

•Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde e decorate i vostri biscotti: potete fare il contorno, delle strisce, dei pois o tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

•Cospargete con gli zuccherini e lasciate che il cioccolato si indurisca prima di sollevare le mascherine ed eliminare gli zuccherini in eccesso.

È possibile anche scegliere di decorare i vostri biscotti con la Ghiaccia reale  bianca o colorata (otteniamo la glassa colorata con qualche goccia di colorante alimentare  gel a piacere) e codette di zucchero colorate. Lasciamo poi asciugare bene la glassa prima di servire.

Ciò che rende questa ricetta ancora più sfiziosa è la possibilità di prepararla con i bambini, un modo per farli divertire e dare sfogo alla loro fantasia grazie ai colori.