Martedì di Champions ricco, anzi grasso per gli amanti del calcio.
Ha inizio oggi, ore 21.00, la prima delle due giornate di ottavi di finale di Uefa Champions League.
Si affronteranno al San Paolo il ritrovato Napoli di Gattuso e la macchina blaugrana guidata da Messi, osannato ieri appena giunto nel tempio di Maradona.
Il Napoli, fresco di un trend positivo, ha vinto in casa del Brescia l’ultima partita di campionato per 2-1, mentre il Barcellona sembra che stia superando il momento burrascoso delle scorse settimane.
Il Barca ha infatti vinto l’ultimo match della Liga con una manita all’Eibar (5-0) al Camp Nou, con Messi pronto subito a servire il poker.
Sull’altro versante di Champions, la fase d’accesso ai quarti vede i riflettori accendersi su Standford Bridge, Londra.
I tedeschi del Bayern Monaco arrivano nella casa dei Blues con un Lewandowski davvero carico, mentre insegue Ciro Immobile nella corsa alla Scarpa d’oro, seguitio da Cristiano Ronaldo, Haaland e Messi.
Lampard ritrova una squadra dimezzata da numerosi infortuni, come Pulisic e Kantè, mentre Pedro potrebbe affiancare Giroud, che dopo la prestazione straordinaria di sabato in Premier sembra aver ritrovato la strada da titolare.
Al di là dei pronostici Champions, favorevoli a Barca e Bayern, si prevedono scintille.
L’ultimo incontro in Champions tra Bayern Monaco e Chelsea risale al 2012, dove i blues conquistarono la finale di UCL ai calci di rigore per 4-3, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari e supplementari.
Diversamente per il Napoli, quella col Barcellona è la prima gara ufficiale in Champions, ma i precedenti con le spagnole non sono entusiasmanti.
Le ultime eliminazioni sono avvenute entrambe da parte del Real Madrid.
Nell’annata 1987/88 al primo turno dell’allora Coppa dei Campioni per 3-1, l’altra proprio agli ottavi di Champions 2016/17 contro il Real di Cr7, Bale e Benzema.

