Il 20° turno di Ligue 1 disputato con la morte nel cuore per gli agguati terroristici di Parigi ha fatto registrare la doppia caduta di Marsiglia e Psg.
La capolista nell’anticipo giocato a Montpellier ha aperto l’anno nel peggiore dei modi perdendo per 2-1 con i goal per i padroni di casa (già capaci di bloccare il Psg sullo 0-0 nel turno precedente) di Berigaud al 38′, bravo a trovare l’angolino con un tiro dal limite e di Lasne al 62′, che ha sfruttato al meglio un assist servitogli da Mounier. La risposta marsigliese è arrivata soltanto al 68′ con Omrani, ma la squadra di Bielsa non ha poi avuto la forza di riacciuffare il pari.

Vista la sconfitta della capolista il Psg ha avuto oggi a Bastia la possibilità di arrampicarsi in vetta momentaneamente in attesa del Lione, ma la squadra di Blanc ha confermato di attraversare un periodo nerissimo sia in campo che fuori (da ricordare le esclusioni per motivi disciplinari di Lavezzi e Cavani), riuscendo nell’impresa di farsi battere dai Corsi per 4-2 dopo essere stati in vantaggio per 2-0 con i goal di Lucas al 10′ e Rabiot al 20′. Il Bastia certo non una squadra imbattibile, ha prima accorciato le distanze con un rigore di Boudebouz al 32′ e poi agguantare il pari al 45′ con Modesto. Nella ripresa è salito in cattedra il terzino sinistro Palmieri con una doppietta al 56′ e al minuto 89, che ha definitivamente affondato la “corazzata” parigina. Nel frattempo il Psg è scivolato al 4° posto in classifica superato dal St.Etienne che ha sbancato il campo del Reims per 2-1.
Degli stop delle due formazioni di testa ne può approfittare il Lione impegnato domani in casa col Tolosa, perchè se riesce ad infilare la quinta vittoria consecutiva salirà da solo in testa alla classifica con un punto in più del Marsiglia. Un’occasione da non farsi sfuggire.
https://www.youtube.com/watch?v=bxpEIDjoAqA
https://www.youtube.com/watch?v=BkvhZj1hw4k