Il fenomeno del motociclismo mondiale, Marc Marquez, ha vinto a Le Mans la sua quinta gara consecutiva con altrettante pole position e giri veloci in gara. Il giovane spagnolo dimostra ancora una volta di poter gestire a piacimento la gara e di avere almeno mezzo secondo di margine su tutti gli avversari.
La gara. Alla partenza Dovizioso brucia tutti e alla prima curva è già 1°, davanti a Bradl e Rossi. Cadono Hayden e poi Iannone, mentre Marquez va lungo e rientra 10° in pista. Intanto Valentino Rossi sembra essere tornato quello di qualche anno fa, passando prima Bradl e poi Dovizioso, che resiste come può. Al 6° giro Marquez fa un secondo errore, ma ormai è in ritmo, e infatti prima aggancia il trenino dei 3 inseguitori di Rossi, composto da Espargaro, Bradl e Bautista; poi dopo 2 giri attacca e sorpassa Bradl. Al giro successivo passa in seconda posizione superando Espargaro, e mette dunque nel mirino Rossi, che commette un errore, così Marquez s’infila indisturbato passando a condurre la gara.
Da lì in avanti Marquez dimostra di avere margine a sufficienza per controllare agevolmente la gara e Valentino Rossi si dovrà acccontentare infine del 2° posto, che gli regala il record dei 150 podi nella Motogp.
Completa il podio Bautista, poi Espargaro 4°, Pedrosa 5° e Lorenzo 6°. Solo 8° Dovizioso con la Ducati.