sabato 20 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Marina Abramovic colpita con una tela

L’artista serba di nome Marina Abramovic, famosa per le sue opere relative all’esplorazione del corpo e della mente umana, è stata aggredita a Firenze.

L’artista aveva organizzato per oggi 23 settembre 2018, l’incontro con i suoi estimatori durante la sua mostra ”The Cleaner”, iniziata 4 giorni prima presso Palazzo Strozzi a Firenze.

La mostra, presente a Palazzo Strozzi dal 21 settembre 2018 al 20 Gennaio 2019, riunisce oltre 100 opere dell’artista serba. Le opere ritraggono tutta la carriera artistica dell’Abramovic fino agli anni 2000′. La mostra inoltre prende il nome di una delle opere dell’Abramovic creata proprio nel 2018.

Oggi, in tarda mattinata si è tenuto l’incontro con i suoi fan all’interno del cortile del Palazzo. E’ proprio durante la firmacopia dei suoi libri e cataloghi che l’artista è stata aggredita da un presunto estimatore. L’uomo ha aggredito l’artista colpendola alla testa con un quadro. Il quadro in questione è proprio un ritratto dell’Abramovic stessa.

L’aggressore in questione si chiama Vaclav Pisvejc, un artista ceco che aveva gia fatto parlare di sè. Infatti nel 2014 si sdraiò nudo per strada a due passi dal Duomo di Firenze.  Dopo l’aggressione l’uomo è stato prima fermato dalla polizia e poi rilasciato nel pomeriggio poichè l’artista non ha voluto per ora sporgere denuncia nei confronti del suo aggressore.

Successivamente la donna si è ritirata all’interno del bar del palazzo ed è sembrata molto scossa. Marina non è stata fortunatamente ferita fisicamente, ma dopo l’episodio ha espresso il desiderio di incontrare il suo aggressore.