giovedì 28 Marzo, 2024
15.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Mari Nobre Personaggio del XXI Secolo

La Redazione del XXI Secolo è lieta di annunciare alla stimatissima artista Mari Nobre il conferimento del premio di“Personaggio del XXI Secolo”.

Mariangela Spiezia, la poliedrica artista di origine partenopea, sarà insignita del premio a causa del coraggio e della forza con la quale ha contribuito all’espansione dell’orgoglio napoletano nel mondo, nonché a causa della sua crescita musicale esponenziale, documentata non solo dalle importanti collaborazioni effettuiate nel corso della sua carriera, ma anche dai numerosi riconoscimenti raccolti durante il corso della sua carriera, tra i quali si annoverano un grammy latino per l’album Timeless, che giustifica altresì la definizione di “Nora Jones del mondo latino“, il premio Akademia per l’album Nobresil-In Brazil, suonato da 750 radio, ed i numerosi premi ottenuti nel 2015 grazie al suo album “Original“, fra i quali il premio della stampa, la nomination per l’Hollywood Music in Media Award ed il premio come miglior artista e miglior album ottenuto dalla commissione del prestigioso Jazz Educator Award.

Mariangela nasce a Napoli, vive per due anni a Milano, prima di trasferirsi poi definitivamente all’estero. Oggi vive a Los Angeles, con la sua famiglia, sposata con Leo Nobre, già bassista di Sergio Mendes, dove si è affermata come maggior interprete della canzone latino-americana.

È una delle poche cantanti in grado di esibirsi in 5 lingue differenti, Inglese, Spagnolo, Portoghese, Italiano e Francese.

Molto importante è però l’attualissimo progetto che l’artista ha ultimato nel 2016, con la produzione dell’album solista in spagnolo “Corazon Inmigrante” arrangiato dal produttore e vincitore di grammy Leo Nobre. L’album, ma in particolare il singolo Corazon Inmigrante, celebra il contributo degli immigranti nel mondo descrivendo altresì l’esperienza personale dell’artista come immigrante, in quanto la stessa Mari Nobre espatriò dall’Italia.

Corazon Inmigrante, scritta ed interpretata dalla cantante, è un brano flamenco pop, il quale nasce come semplice canzonetta, tramutatasi poi in un vero e proprio inno, manifesto, dei migranti contro le discriminazioni di Donald Trump, presidente degli Stati Uniti d’America dal 20 gennaio 2017.

Per queste motivazioni la Redazione del XXI Secolo, nonché tutti i membri del direttivo, sono onorati di annunciare il conferimento all’artista del suddetto premio, annoverandola come Personaggio del XXI Secolo.

Ecco il link di rimando al video dell’annuncio della premiazione a Mari Nobre, avvenuta in diretta web.

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II