venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Maratona a Napoli, Napoli City Half Marathon

Si è tenuta a Napoli la maratona famosissima la Napoli City Half Marathon. L’azzurro Yeman Crippa ha vinto il record italiano della maratona. Tra le donne ha vinto Gladys Chepkirui di provenienza keniana, terza Sofiia Yaremchuk che taglia il traguardo ucraino.

Record italiano dall’azzurro Yeman Crippa ha bloccato il cronometro sul 59’26”. Napoli è ora al centro del mondo del running, con questa competizione di altissimo livello tecnico con ben quattro atleti sotto l’ora, davvero un record. Da non dimenticare anche  la gara femminile con il successo Gladys Chepkirui che taglia il traguardo di viale Kennedy alla Mostra D’Oltremare.

Splendida giornata per l’Italia oltre che per Napoli, in gara da registrare anche il buon debutto di Yohanes Chiappinelli e 2° posto italiano di Ilias Aouani campione in carica di mezza maratona.

Un momento importante per tutta l’atletica italiana. Napoli è incredibile, un tifo per tutto il percorso, sono stati tre giorni fantastici”. – uno degli atleti in gara.

Prima della partenza al via si è tenuto un silenzio di 30 minuti per la pace e per commemorare le vittime della guerra in Ucraina di questi giorni e per tutte le guerre. Una grande giornata per Napoli Running e Napoli City Half Marathon che ha visto al via più di 4000 persone.

La Napoli City Half Marathon torna così in presenza e l’Assessore Ferrante dichiara: “Sport è portatore di valori che possono far crescere ognuno di noi“. Si è tenuta domenica 27 febbraio 2022 a Napoli, città Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Forte l’emozione, l’organizzazione tutta, la cità ha preso vita. Il ritorno della gara in presenza dopo l’edizione ‘Digital Running Festival’ dell’anno passato a causa della pandemia da Covid19.

Oltre al carattere inclusivo, la gara è stata d’eccellenza agonistica, con lo start alle ore 9.00 da viale Kennedy, e uno spettacolo nello spettacolo con i grandi campioni, l’obiettivo dichiarato per i vincitori era quello di fermare il cronometro sotto l’ora e battere il record del percorso di un ora e 04 di Henry Rono nel 2020.