MANN, il museo mette a disposizione visite virtuali Anche il Museo Archeologico Nazionale di Napoli mostra via web le proprie bellezze in collezioni tematiche

Il MANN, così come tanti musei e teatri italiani, ha messo a disposizione visite virtuali che permettono ai visitatori di entrare all’interno della struttura stando a casa. Si tratta di misure per far fronte all’emergenza Coronavirus, che sta mettendo in difficoltà tutto il mondo, in particolare il nostro paese.

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, tra i più ricchi e famosi della città, ha ideato collezioni tematiche e collezioni particolari, come per esempio la Galleria degli Imperatori oppure la Collezione Egizia. Tutte organizzate grazie a Google Arts & Culture.

Da segnalare anche una parte delle collezioni di Gemme del MANN, pietre intagliate e cammei presenti all’interno della struttura.

Attraverso il mezzo digitale è possibile apprezzare una considerevole parte dell’intero patrimonio del museo (oltre 750 opere), in attesa di poter osservare il tutto dal vivo (https://www.21secolo.news/superwomen-al-mann-la-mostra-dedicata-alle-donne/).

È bene tener presente che, quando si parla di visite virtuali, non dobbiamo pensare che stiamo sfogliando un semplice album fotografico. Infatti le foto del MANN sono state effettuate con un sistema particolare, quasi come se stessimo realmente attraversando la struttura dall’interno.

Si tratta di un modo innovativo di visitare il museo in questo periodo di chiusura al pubblico. Una attività messa a disposizione degli italiani per arricchire le proprie conoscenze e trascorrere del tempo in maniera proficua.

Dedicarsi all’arte e alla cultura non è mai tempo sprecato. Questa occasione può diventare un’opportunità per visitare una delle istituzioni culturali italiane più apprezzate, standosene comodamente a casa.

Come disse Umberto Eco in una celebre frase: “Per me l’uomo colto è colui che sa dove andare a cercare l’informazione nell’unico momento della sua vita in cui gli serve”. Pertanto, per accedere al servizio delle visite virtuali, cliccare sul seguente link  visite virtuali del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Sarà sicuramente una splendida esperienza, magari da consigliare anche ad amici e conoscenti appassionati di arte.

Print Friendly, PDF & Email

more recommended stories