Manfredi con ricotta e pomodoro, la ricetta tipica napoletana Successo a tavola garantito con questo primo piatto semplice ma delizioso

Manfredi con ricotta e pomodoro, un classico della cucina napoletana di origini antiche ma facile da realizzare: solitamente, si ritiene che la nascita di questa prelibatezza risalga al 1250, quando il Re di Sicilia, Manfredi di Svevia, giunto nel Sannio fu ricevuto con un piatto di pasta e ricotta, il formaggio da lui preferito.

Dopo la scoperta dell’America e l’importazione del pomodoro in Europa, vi fu aggiunto anche il celebre ortaggio, diventando un simbolo della cucina partenopea: oggi, infatti, questa pasta preparata con la ricotta e il ragù napoletano è uno dei piatti più gettonati della domenica.

Vediamo quali sono gli ingredienti e il procedimento per cucinare i manfredi con ricotta e pomodoro, in dosi per 4 persone.

Ingredienti:

manfredi, 400 gr

ricotta di bufala, 250 gr

parmigiano, q.b.

pecorino, q.b.

basilico, q.b.

pepe nero, q.b.

Per il ragù:

costine di maiale (tracchiulella), 350 gr

salsicce cervellatine, 350 gr

muscolo di manzo, 250 gr

passata di pomodoro, 700 ml

cipolla,1/2

vino rosso, 1/2 bicchiere

olio extravergine di oliva, 5 cucchiai

aglio, 1 spicchio

acqua, 300 gr

Procedimento

Tagliamo a pezzi la carne di manzo e mettiamoli in una pentola grande con 5 cucchiai di olio extravergine di oliva. Facciamo riscaldare e aggiungiamo aglio e cipolla, soffriggendo fino a raggiungere la doratura. Successivamente aggiungiamo le cervellatine facendo rosolare bene e sfumando con mezzo bicchiere di vino rosso.

Versiamo la passata di pomodoro con l’acqua, un pizzico di sale e pepe e lasciamo cuocere a fuoco lento per almeno 4 ore.

Quando il ragù sara cotto, mettiamo la ricotta in una ciotola, il sugo e sciogliamo fino a farla diventare cremosa. Cuociamo intanto i manfredi in una pentola con abbondante acqua salata, scoliamoli al dente e versiamoli nel recipiente con il condimento. Mescoliamo e aggiungiamo una bella spolverata di formaggio grattugiato, un ciuffetto di ricotta, un pizzico di pepe e basilico.

Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email

more recommended stories