sabato 20 Aprile, 2024
11.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

“Mandolini sotto le stelle” in Piazza del Plebiscito

Domani, 10 Agosto 2018, ricade l’annuale appuntamento con la Notte di San Lorenzo, notte famosa per le numerosi stelle cadenti, le Perseidi, che domineranno il cielo. A celebrare lo sciame di stelle, ci sarà un evento in Piazza del Plebiscito a Napoli, denominato “Mandolini sotto le stelle”, organizzato dal Comune di Napoli, in collaborazione con “xeventi&communication”.

L’evento fa parte di un programma, intitolato “Estate a Napoli 2018 – Estate bambina – ‘A voce d’e’ creature”,  è giunto alla quinta edizione e sarà presentato da Gabriele Blair.

Nella prima parte della serata, a partire dalle ore 20.30, sarà possibile osservare il cielo tramite telescopi messi a disposizione del pubblico. Tutto questo sarà possibile grazie alla presenza dell’UAN (Unione Astrofili Napoletani) che guideranno coloro che saranno incuriositi in tale esplorazione, fornendo anche spiegazioni per orientarsi nella visuale e per riconoscere le più importanti costellazioni. Inoltre, per facilitare l’osservazione celeste, il Comune di Napoli provvederà, per un periodo di tempo, a tenere spente le luci della Piazza.

Nella seconda parte, a partire dalle ore 22.00, inizierà il concerto tenuto dalla Napoli Mandolin Orchestra e si esibiranno i musicisti dell’Accademia Mandolinistica Napoletana insieme ad altri mandolinisti ospiti. In totale, saranno ben 35 mandolinisti che si esibiranno ed allieteranno il pubblico durante la notte stellata. L’orchestra sarà diretta dal Maestro Lorenzo Marino, e proporrà un repertorio misto a partire dal repertorio classico napoletano fino alle melodie swing.

Dulcis in fundo, lo spettacolo sarà arricchito dagli interventi di alcuni artisti dalle voci sensazionali, Francesca Marini, voce del repertorio classico napoletano, Lello Giulivo, Alessandro Lualdi, Valentina Assorto ed infine, per dare un tocco simpatico all’atmosfera romantica tra stelle e musica, ci sarà il cabarettista napoletano Giuseppe Sole.

Sia la prima parte che la seconda sono entrambe eventi gratuiti. Tutti potranno così essere inebriati dell’atmosfera magica del fascino di Piazza del Plebiscito arricchito con stelle cadenti e melodie.