venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Mamozio: tradizione, leggenda e cultura a Pozzuoli

A Pozzuoli, piccolo comune  in provincia di Napoli c’è la statua di Mamozio.

Tale statua si trova precisamente presso piazza della Repubblica, la principale piazza del borgo cittadino. In particolare, questa statua risale all’epoca romana.

Dunque, il ritrovamento della  statua avvenne nel 1704 durante gli scavi, relativi alla costruzione della chiesa di San Giuseppe. Essa era senza capo. La tradizione antica attribuì la statua a  Quinto Flavio Mesio Egnazio  Lolliano Mavorzio, console romano.

Successivamente, venne inserito un nuovo capo alla statua, ma esso era di dimensioni molto più piccole rispetto alle imponenti dimensioni del corpo. Ciò conferì un’immagine grottesca alla statua del santo.

Infatti, da allora, attraverso il dialetto, i puteolani cambiarono il nome di Mavorzio in Mamozio per indicare una persona sciocca e stupida.

In piazza Mercato, Mamozio diventò il protettore dei venditori dei  prodotti ortofrutticoli. Qui, la statua era vicina a quella del vescovo Martìn de Leòn Càrdenas

Inoltre, alla statua di Mamozio si lega un’antica leggenda: ogni volta che la statua  cambia collocazione, la città di Pozzuoli vive disastri e tragedie.

A tal proposito, si ricorda che nel 1964, c’è la collocazione della statua  presso l’Anfiteatro Flavio e a Pozzuoli avvengono calamità naturali, le quali termineranno solo quando la statua sarà ricollocata nuovamente nella sua posizione di partenza.

Pertanto, si sottolinea che nel 1964 ci fu l’incendio che distrusse il Duomo del Rione Terra. Poi, nel 1970 avvenne l’evacuazione dell’antica acropoli.

Inoltre, dal 1983 al 1985 ci fu il bradisismo a Pozzuoli.

Nel 1985, la statua di Mamozio tornò al suo posto e terminarono gli eventi nefasti

Sulla questione, Antonio Isabettini, importante storico e maestro d’arte di Pozzuoli, ha raccolto una serie di testimonianze relative a tale credenza.

Ad esempio, lo storico puteolano raccontò al “Mattino”, che  nel 2015, la statua venne spostata di pochi metri sempre in Piazza della Repubblica a causa di lavori e a Pozzuoli ci furono quattro calamità naturali, ovvero:

  • una tempesta di vento
  • la grandinata con palle ghiaccio con peso anche di 1 kg
  • un incendio che distrusse molte colline di Pozzuoli
  • scosse di terremoto.

Mamozio è una figura popolare della tradizione culturale di Pozzuoli, dove il popolo assocerà per sempre la statua alla leggenda. Quindi, attenzione a spostare la statua di Mamozio a Pozzuoli!