10.6 C
Napoli
domenica, 29 Gennaio 2023

Maltempo In Giappone: diversi dispersi e morti

Sebbene il Giappone sia uno dei paesi più modernizzati delle nazioni asiatiche, le aree rurali sono colpite duramente dalla stagione delle piogge ogni anno, causando spesso vittime e gravi danni.

Da non perdere

Vittorio Dezio
Laureato in laurea triennale in lingue inglese e giapponese. Attualmente studente di laurea specialistica in Storia e civiltà giapponese. Sono un folle amante della letteratura e dei libri. Amo le lingue, in particolare quella del Giappone.

Numerose piogge e inondazioni hanno colpito una vasta area nel sudovest del Giappone sabato, lasciando almeno 15 morti e oltre 50 dispersi. L’allerta è al massimo livello a causa dei rischi inondazioni e smottamenti in cinque prefetture, secondo i media giapponesi. Le forti piogge si stanno abbattendo sul Paese da giovedì e secondo le previsioni in alcune regioni potrebbero cadere 80 millimetri di acqua all’ora.
Mentre il bilancio delle vittime ha continuato a salire, la prefettura di Okayama ha confermato la morte di un uomo causata da una frana.
In aggiunta, le news di Kyodo hanno riportato un’altra morte causata da una frana a Hiroshima, che ha provocato un incendio, mentre il corpo di un bambino è stato trovato in una zona inondata.

Tra i dispersi c’erano cinque persone che sono state seppellite quando le abitazioni sono crollate. Nella prefettura di Ehime, una donna è stata trovata morta al secondo piano di una casa colpita da una frana.
La prefettura di Yamaguchi, un’altra zona colpita dalla pioggia battente, ha avvertito la popolazione di eventuale evacuazione e di agire rapidamente. Circa 250 persone hanno dovuto abbandonare le proprie case.

Il capo di Gabinetto Yoshihide Suga ha riferito che il governo ha predisposto un’unità di crisi nell’ufficio del cancelliere per disporre dell’assistenza. Dall’inizio delle piogge torrenziali, di giovedì, l’Agenzia meteorologica ha previsto un livello record di precipitazioni fino a domenica, includendo il verificarsi di forti raffiche di vento e tornado.

Sebbene il Giappone sia uno dei paesi più modernizzati delle nazioni asiatiche, le aree rurali sono colpite duramente dalla stagione delle piogge ogni anno, causando spesso vittime e gravi danni.

Seguono eventuali aggiornamenti

image_pdfimage_print

Ultimi articoli